Sembrerebbe una follia, ma è proprio così: l'ultima frontiera della moda, se così almeno può essere definita, è quella della lingua biforcuta.

Si tratta del risultato di un procedimento generalmente praticato nei centri specializzati in tatoo e piercing, e che prevede un vero e proprio mini-intervento per dividere a metà la lingua. L'effetto è quello di una lingua simile a quelle di alcuni rettili, e sta letteralmente impazzando in Gran Bretagna, con grandi timori nei medici.

Oltre al particolare aspetto estetico, non certo a tutti gradito, pare infatti che la lingua così suddivisa sia pericolosa per la salute. Secondo i dentisti e i chirurgi inglesi, infatti, la lingua aperta a metà può causare problemi respiratori e danni neurologici, oltre che guai ai denti e ferite alle gengive.

"Nessun chirurgo rispettabile – spiega al Daily Mail David Ward, presidente di Bapras Uk, associazione britannica dei chirurghi plastici - intraprenderebbe quest'operazione poiché comporta alti rischi, sia al momento della procedura, sia a lungo termine. Non ci sono ragioni mediche per farlo. I pazienti sottoposti a intervento chirurgico per ragioni estetiche devono sottoporsi a un'attenta valutazione preparatoria, spesso comprendente una valutazione psicologica, ma gli operatori che praticano la scissione della lingua non hanno la formazione e le competenze richieste per tali valutazioni e mettono i loro clienti a serio rischio".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata