Sono più di 3 milioni gli italiani che soffrono di diabete e di questi il 52 per cento vive nelle 14 Città metropolitana, Cagliari compresa.

Tra le più colpite ci sono Roma (oltre 286mila persone), Napoli (208mila) e Milano (144mila, il dato più alto del nord Italia), il capoluogo sardo ne conta invece 20.719.

Il diabete è oggi al centro del terzo Health City Forum che si svolge a Roma ed è promosso da Italian Barometer Diabetes Observatory (IBDO) Foundation, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Health City Institute, Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, I-Com - Istituto per la Competitività e Cities Changing Diabetes, con il patrocinio di Roma e il contributo non condizionato di Novo Nordisk.

Secondo i dati elaborati da Healt City, l'aumento dei casi in particolare nella zona di Milano ha spinto l'amministrazione comunale a candidare la città e l'area metropolitana al programma internazionale Cities Changing Diabetes, progetto nato quattro anni fa in Danimarca e promosso dall'University College London e il danese Steno Diabetes Center.

(Unioneonline/s.s.)