Uno stile di vita sano è la prima arma per tenersi in forma ed evitare malattie croniche.

È la tesi degli esperti che si confronteranno su queste tematiche nel corso del convegno "Insieme per diffondere sani stili di vita nelle comunità" organizzato per conto dalla ATS Sardegna dall'Unità Operativa di Educazione Sanitaria e Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione della ASSL Sassari.

L'iniziativa, in programma giovedì 14 giugno ad Arborea all'Horse Country Resort a partire dalle 8.30, è rivolta agli operatori del sistema sanitario regionale, agli amministratori locali, agli enti scolastici, alle società sportive, ai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni che lavorano nell'ambito della promozione della salute nella comunità.

"Le malattie croniche non trasmissibili sono la principale causa di morte nel mondo e la loro diffusione è in costante aumento – ricordano dalla Ats -. Per ridurre significativamente questa tendenza bisogna agire sui fattori di rischio, sulla diagnosi precoce e sulla somministrazione tempestiva delle cure. In questo campo un ruolo centrale è affidato alla prevenzione che rappresenta la prima arma di difesa per il nostro organismo: per ridurre l’incidenza di queste patologie è importante condurre uno stile di vita sano evitando il tabagismo, l’inattività fisica, l’abuso di alcool e le errate abitudini alimentari".

Il convegno prevede la partecipazione di 35 professionisti del settore della prevenzione e si articola in quattro sessioni: condividere conoscenze, esperienze e competenze per la conduzione di interventi efficaci sulle comunità; dieta e prevenzione; confronti tra operatori; dipendenze alcool e fumo, prevenire l'insorgenza e curare la dipendenza nelle comunità con l'aiuto degli esperti.
© Riproduzione riservata