Il sindaco di Ruinas Ester Tatti ha annunciato così il mese della prevenzione sanitaria, al via a giugno nel paese del Grighine: "Cinque giornate per permettere ai cittadini di poter fare controlli preventivi, venendo incontro a chi avrebbe difficoltà di vario tipo a spostarsi, sia per chi dovrebbe aspettare per liste d'attesa troppo lunghe".

L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l'Associazione Medici della Prevenzione. Cinque giornate con esami gratuiti sulle patologie più frequenti per i cittadini residenti nell'aula consiliare. Tutti gli esami inizieranno alle nove del mattino.

Il 6 giugno screening ecografico alla tiroide per tutti gli abitanti, l'11 giugno esame ecografico ai reni per le persone ultraquarantenni. Ancora il 13 giugno controlli ecografici al seno per donne che hanno superato i trentacinque anni, il 20 giugno screening ecografico alla prostata per uomini almeno cinquantenni. Infine il 22 giugno esami al fegato e alla colicisti per uomini e donne ultraquarantenni, che si dovranno presentare digiuni nell'aula consiliare.

"La giornata della tiroide - chiude Tatti - sarà dedicata anche agli alunni della scuola media".