"Abbasso la pressione!". Con questo slogan parte da domani (Giornata mondiale contro l'ipertensione arteriosa) e fino al 20 maggio la prima campagna nazionale per il controllo dell'ipertensione in farmacia.

I cittadini, anche in Sardegna, potranno sottoporsi gratuitamente alla misurazione della pressione nelle farmacie e per chi lo desidera sarà possibile riempire un questionario anonimo, predisposto dalla Società italiana dell'ipertensione arteriosa.

I cittadini - riferisce Federfarma - riceveranno immediatamente indicazioni sulla propria pressione arteriosa e saranno eventualmente invitati a rivolgersi al medico di famiglia o allo specialista.

Obiettivo della campagna è sensibilizzare sulla necessità di tenere sotto controllo la pressione e adottare stili di vita sani, informandoli sui rischi connessi alla pressione alta.

Le farmacie che hanno aderito all'iniziativa, riconoscibili dalla locandina che promuove la campagna, sono oltre 6000 sul territorio nazionale e i cittadini possono trovare quella più vicina tramite un sistema di geolocalizzazione sul sito web di Federfarma.

Partecipare allo screening - ricordano gli esperti - è importante perché la malattia ipertensiva rappresenta in Italia il più rilevante fattore di rischio per infarto miocardico e/o cerebrale (prime due cause di morte nella nostra penisola), scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica e fibrillazione atriale.

Più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età e quasi il 10% tra bambini ed adolescenti risultano già ipertesi.

Al termine dell'iniziativa, i dati saranno elaborati dal board scientifico e inviati alle autorità sanitarie che, sulla base di essi, potranno individuare gli interventi sanitari più opportuni per contrastare la patologia e le sue complicanze.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata