Scadono domani, sabato 31 marzo, i certificati di esenzione dai ticket sanitari per reddito e per età, e con particolare riferimento ai codici E01, E02, E03, E04.

Per alcune categorie di assistiti il rinnovo delle esenzioni avviene in automatico, altri dovranno invece recarsi presso le ASSL di residenza per la richiesta del certificato di esenzione o il rinnovo dello stesso a partire dal 3 aprile 2018.

Nello specifico i titolari di codice E01 (relativo a coloro che hanno compiuto i 65 anni di età), E03 e E04 verranno inseriti direttamente dal Ministero delle Finanze in un apposito elenco. Queste categorie non dovranno quindi recarsi agli uffici della ASSL di Cagliari per richiedere il certificato attestante il diritto all'esenzione.

Saranno, in questo caso, direttamente i medici prescrittori (medico di famiglia, pediatra di libera scelta, specialisti ambulatoriali e ospedalieri) a verificare se l'assistito è inserito nell'elenco degli esenti e a riportare il relativo codice sulla ricetta.

Coloro che, pur avendo diritto all'esenzione dal ticket, non compaiono negli elenchi predisposti dal Ministero delle Finanze, dovranno recarsi presso gli uffici della ASSL di residenza che rilascerà un apposito attestato.

I titolari di codice E02 (disoccupati) devono invece autocertificare lo stato di disoccupazione alla ASSL di residenza e impegnarsi a comunicare tempestivamente eventuali modifiche accorse allo stato occupazionale.

La ATS ASSL di Cagliari ricorda che tutte le autocertificazioni saranno oggetto di controllo successivo da parte del Ministero delle Finanze e, qualora si riscontrassero incongruenze o dichiarazioni false, i cittadini saranno obbligati a restituire i ticket non pagati.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata