Medici in piazza e al mercato per la prevenzione delle malattie renali nelle donne.

Anche a Oristano la Giornata mondiale del rene, che si celebrerà giovedì 8 marzo, in concomitanza con la Festa della donna, sarà dedicata soprattutto al genere femminile. Numerose le attività di informazione, prevenzione e screening organizzate dall'Azienda per la Tutela della Salute.

La mattina, dalle 8 alle 12, medici, infermieri, psicologi e operatori socio-sanitari dell'Unità operativa di Nefrologia e Dialisi saranno all'agrimercato "Campagna Amica" di Coldiretti per uno screening gratuito che prevede la misurazione della pressione arteriosa e una consulenza con gli specialisti. Chi lo vorrà potrà essere poi inviato nell'adiacente reparto di Nefrologia e Dialisi dell'ospedale "San Martino" per l'esame delle urine, che sarà in grado di dire in tempo reale se esistono fattori di rischio che richiedono analisi più approfondite.

Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, l'equipe della Nefrologia si sposterà al Centro commerciale Porta Nuova, dove saranno distribuiti opuscoli informativi sui sani stili di vita e i fattori di rischio per la malattia renale.
© Riproduzione riservata