L'idrosadenite suppurativa (HS) è una malattia cronica non contagiosa ma molto dolorosa che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale.

Una patologia che si manifesta con la formazione di cisti e lesioni, spesso recidivanti e costituite da noduli infiammati e ascessi che possono portare a cicatrici permanenti. Un fenomeno molto invalidante e causa di un grave e negativo impatto psicologico in chi ne soffre, per le pesanti conseguenze nella vita lavorativa e sociale oltre che nella sfera sessuale.

Per aiutare ad una precoce diagnosi della malattia, e per aiutare chi ad oggi ne soffre, arriva anche a Nuoro la campagna "Che nome dai alle tue cisti?": sabato 2 dicembre negli ambulatori della Dermatologia ASL di Nuoro di piazza Sardegna (padiglione B, secondo piano) diretta dal professor Salvatore Deledda, si potrà in particolare usufruire di un consulto gratuito previa prenotazione.

L'iniziativa, patrocinata da Inversa Onlus, la prima e unica associazione italiana per i pazienti affetti di idrosadenite suppurativa (HS), vede coinvolte sul territorio nazionale oltre 30 strutture ospedaliere ed universitarie.

Per le prenotazioni è possibile telefonare sino a venerdì (dalle 9 alle 17) al numero 392 8077216.

Le cause dell'idrosadenite suppurativa non sono ancora note, ma la malattia provoca l'ostruzione dei follicoli piliferi con conseguente diffusione dell'infiammazione alle ghiandole "apocrine" presenti nelle pieghe cutanee. Spesso infatti, nella fase iniziale della malattia, le lesioni vengono considerate come peli incarniti. Pur potendosi manifestare a qualsiasi età l'HS si sviluppa normalmente negli adulti con esordio intorno ai 20 anni di età e la possibilità di sviluppare la patologia è maggiore per le donne rispetto agli uomini.

Alcuni studi hanno dimostrato una componente ereditaria: circa un terzo delle persone affette da idrosadenite suppurativa ha membri familiari con la stessa diagnosi. E' inoltre dimostrata la correlazione tra HS e obesità e abitudine al fumo.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata