È stato eseguito alla clinica otorinolaringoiatrica del Policlinico Duilio Casula di Monserrato il primo intervento in Italia per la reinnervazione laringea bilaterale selettiva al fine di ripristinare la mobilità delle corde vocali.

La paziente operata dall'equipe del professor Roberto Puxeddu è una 42enne affetta da paralisi bilaterale delle corde vocali, conseguente alle complicazioni di un precedente intervento e portatrice di tracheostoma.

Un team multidisciplinare di otorinolaringoiatri e neurofisiologi di Cagliari ha collaborato con le dottoresse Kate Heathcote e Fancello del britannico Poole General Hospital.

"La reinnervazione laringea - spiega Puxeddu - ha sempre rappresentato un difficile problema in quanto le fibre dello stesso nervo che raggiunge la laringe innervano muscoli che hanno funzioni opposte garantendo così la sua funzione respiratoria e fonatoria. Quando tale nervo subisce una lesione, tali funzioni vengono meno, causando un drammatico impatto nella qualità di vita del paziente. Nei casi più gravi è necessaria la tracheotomia per garantire un adeguato passaggio d'aria ai polmoni".

L'intervento, aggiunge Giorgio Sorrentino, direttore generale dell'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, "dimostra quanto la nostra azienda sia impegnata nell'innovazione e nella ricerca di nuove modalità di cura. La nostra è una chirurgia d'eccellenza e il professor Puxeddu è uno straordinario professionista che ci proietta come punto di riferimento non solo nazionale ma anche su un piano internazionale".

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata