Il progetto di Paolo Palumbo, lo chef oristanese malato di Sla, muove i primi passi concreti.

Domani a Varese la squadra di scienziati e ricercatori firmerà il protocollo per cercare di sconfiggere la malattia. Il progetto dello Sla Dream Team vede in campo un vero "pool anti-Sla" che, nato da un'idea di Paolo sul modello del pool antimafia, ha pensato di far collaborare ricercatori di tutto il mondo per cercare di sconfiggere la Sclerosi laterale amiotrofica: idea che è ormai un progetto di livello mondiale.

A coordinare l'attività degli scienziati sarà il Centro clinico Nemo di Milano, cofondatore dell'iniziativa insieme al Centro Sla di Torino e al San Raffaele di Milano; parteciperanno poi ricercatori di Spagna, Francia, Irlanda, Usa, Gran Bretagna e Olanda. Per cinque anni di attività servono circa 4 milioni 700mila euro, così è partita una campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione.

Tra le varie iniziative di sensibilizzazione lo spot della Tim in cui Paolo Palumbo sarà protagonista (da gennaio sarà su tutte le tv nazionali), e ancora la Fondazione IostoconPaolo sta lanciando la campagna "SalvadallaSla": in ventimila negozi d'Italia saranno sistemati dei salvadanai per raccogliere altre offerte.

***

© Riproduzione riservata