Un drink per ritrovare il buonumore o dimenticare una giornata stressante? Attenzione, però, a cosa si beve, perché il rischio è quello di ottenere l'effetto opposto.

A spiegarlo è uno studio del King's College di Londra, che testimonia come diversi tipi di bevande alcoliche possono "modellare" l'umore in modi diversi. Con un effetto leggermente diverso fra uomini e donne.

Il team di ricercatori ha intervistato circa 30.000 persone tra 18 e 34 anni provenienti da 21 Paesi. Tutti gli intervistati avevano bevuto birra, vino e altri alcolici, e molti hanno affermato che ogni tipo di drink aveva avuto un effetto diverso sul loro umore.

L'indagine ha in particolare rilevato che il vino rosso sembra rendere più letargici rispetto al vino bianco; inoltre le persone sono più inclini a sentirsi rilassate dopo aver bevuto vino rosso o birra. Più del 40% del campione, poi, ha dichiarato che i superalcolici fanno sentire più sexy, e più della metà segnala una maggior energia e sicurezza. Circa un terzo ha detto di sentirsi aggressivo dopo aver bevuto superalcolici.

E ancora: i superalcolici più di tutti gli altri tipi di drink vengono associati a sentimenti di aggressività, irrequietezza, tristezza e pianto. Ma con un differenza sostanziale tra uomini e donne: "Abbiamo evidenziato reazioni emotive più forti con le donne per ogni tipo di emozione, tranne che per l'aggressività".

Sentimento, quest'ultimo, decisamente più diffuso tra gli uomini che hanno alzato il gomito.
© Riproduzione riservata