Cinquantaquattro casi rilevati nell'ultimo anno, quattro in meno rispetto al precedente. I numeri sembrano parlare di un calo dell'Aids in Sardegna. Ma non bisogna farsi troppe illusioni: i dati riguardano esclusivamente le strutture pubbliche, i laboratori di analisi privati non hanno l'obbligo di comunicare eventuali casi da loro rilevati.

Se questi dati non autorizzano valutazioni positive, c'è, invece, un'altra notizia decisamente incoraggiante: gli studi scientifici hanno rilevato che una persona con l'Hiv che segue la terapia ha una carica virale nulla. E, dunque, non trasmette il virus.

Stamattina a Cagliari nella sede della Lila - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - è stato presentato lo spot nazionale che racconta proprio questa notizia. È stata anche l'occasione per raccontare l'attività dell'associazione che, tra le altre cose, effettuerà il test salivare nella sua sede di via Dante 16, sabato 18 e venerdì 24 novembre dalle 18 alle 20. Sono stati presentati anche i dati sul lavoro fatto in 11 scuole che ha coinvolto 1272 studenti: anche in questo caso, numeri preoccupanti. Manca informazione: il 14,3 per cento dei ragazzi è convinto che il bacio sia un comportamento a rischio, il 12,8 per cento pensa che esista un vaccino per l'Aids.

Guarda il VIDEO dello spot Lila: