La prevenzione per il diabete arriva in piazza.

Giovedì, in occasione della "Giornata mondiale per il diabete", i medici di Oristano saranno al mercato di Campagna Amica per fare controlli gratuiti. L'iniziativa è promossa dalla Assl di Oristano in collaborazione con la Società Italiana di Diabetologia e la Coldiretti.

Dalle 9 alle 12 i diabetologi offriranno controlli gratuiti di glicemia, pressione, circonferenza e peso, fornendo anche consulenze diabetologiche, nutrizionistiche e infermieristiche. Verranno inoltre distribuiti questionari per la valutazione del rischio di sviluppare il diabete, insieme a materiale informativo sui corretti stili di vita.

Il tema della Giornata Mondiale del Diabete 2017 è la salute delle donne. Una su dieci, infatti, sviluppa il diabete in gravidanza: future mamme a cui la Ats-Assl di Oristano assicura percorsi diagnostici, terapeutici ed educativi mirati a prevenire i problemi che la malattia può causare nel periodo gestazionale o in seguito.

Ad ospitare l'iniziativa sarà, ancora una volta, il mercato Campagna Amica allestito al terrapieno di San Martino: "Siamo felici di poter mettere a disposizione il nostro spazio per supportare la Assl di Oristano nelle sue iniziative - afferma Giovanni Murru, presidente provinciale Coldiretti - con l'obiettivo di sensibilizzare verso una sana alimentazione".

Una scelta, questa, che intende ribadire il concetto che la salute comincia a tavola. Per prevenire e tenere sotto controllo il diabete, così come molte altre malattie, è fondamentale un menù ricco di legumi, frutta e verdura.
© Riproduzione riservata