Focus sulla donna e la promozione del suo benessere.

L'Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna, organizza alcuni incontri, colloqui e consulenze presso le strutture sanitarie e ospedali con i Bollini rosa: sono 110 in Italia e tra questi c'è l'Azienda Ospedaliera di Sassari.

L'(H)-Open Day sulla salute mentale è in programma il 12 ottobre presso la Clinica di Psichiatria di San Camillo, a Sassari, dalle 8.30 alle 13.30.

Uno dei principali problemi che affliggono la popolazione femminile e che ancora oggi viene troppo spesso trascurato è la depressione, che in Sardegna colpisce in percentuale quasi doppia rispetto al resto d'Italia.

Come afferma Liliana Lorettu, direttrice della Clinica di Psichiatria dell'Aou di Sassari: "Un recente studio, presentato a Cagliari dall'associazione Giovani Psichiatri, ha messo in evidenza che la Sardegna risulta essere tra le regioni con più alti tassi di depressione e di suicidi. Parliamo di 20 casi per centomila abitanti contro un 7-8 casi per centomila abitanti in Italia. La malattia mentale è, allora, un fattore di rischio per il suicidio".

La prima edizione dell'(H)-Open day dedicato alle donne in menopausa si svolgerà invece il 18 ottobre, sempre nei locali della Clinica di Psichiatria a San Camillo, dalle 8.30 alle 13.30.

"Le reazioni e le modalità di risposta a questo grande cambiamento dipendono da numerosi fattori che - spiega ancora la direttrice della Clinica - possono influire in modo rilevante sulla qualità e sul benessere della donna".
© Riproduzione riservata