Se ormai tutti sappiamo quanto faccia bene alla salute mangiare frutta e verdura, soprattutto durante la stagione estiva, spesso è difficile riuscirci, tra pause pranzo troppo brevi e pasti "al volo" a base di toast o panini.

Un alleato prezioso per il nostro benessere - che può aiutarci a consumare le cinque porzioni al giorno di frutta e verdure che consigliano i medici - è rappresentato dai centrifugati "di ultima generazione", fatti con uno degli elettrodomestici oggi più ricercati: l'estrattore di succo a freddo.

Oggetto di "culto" non solo per vegetariani e vegani, funziona in modo diverso dalle centrifughe ad alta velocità: pressa e spreme i pezzi di frutta e verdura fino a separare il succo dalle parti di scarto, con un'azione "lenta" (tra i 40 e gli 80 giri al minuto).

In questo modo non genera calore, a causa del quale i succhi possono perdere le loro qualità benefiche.

Minerali, enzimi, vitamine e sostanze nutritive rimangono intatti e il risultato è una bevanda sana perché priva di zuccheri, e conservanti.

Inoltre, tra i suoi punti di forza c'è anche la leggerezza: il succo risulta più digeribile di frutta e verdura intere e le sostanze nutritive vengono più facilmente assorbite dall’organismo perché in forma liquida.
© Riproduzione riservata