Un microchip sottocutaneo permetterà a due pazienti diabetici di Oristano di essere monitorati per 90 giorni, 24 ore su 24.

I primi sensori per il monitoraggio continuo della glicemia sono stati impiantati da Gianfranco Madau, responsabile dell'unità di diabetologia del San Martino e Maria Maddalena Atzeni, direttrice del servizio.

Sono stati progettati per la rilevazione dei valori di glucosio nel sangue. Il sistema permetterà di ottimizzare il controllo metabolico, con positive ricadute sulla qualità della vita del singolo paziente e sui livelli generali di salute pubblica.

"L'intervento ambulatoriale è durato alcuni minuti - ha spiegato Gianfranco Madau - è bastata una piccola incisione nel braccio. È un importante passo avanti per poter ottenere risultati clinici ottimali e migliorare la qualità di vita dei pazienti".

Il sistema invia allarmi, avvisi e notifiche relativi ai valori del glucosio visibili in qualsiasi momento sull'applicazione che il paziente può scaricare anche sul proprio cellulare.

"Il tasso di ospedalizzazione per diabete non controllato nella regione Sardegna rappresenta il 23,15%, dato di gran lunga superiore alla media nazionale - ha aggiunto Gianfranco Madau - per questo si è scelto di investire in una tecnologia che migliora la gestione della malattia prevenendo le situazioni di rischio".

Per 90 giorni i pazienti verranno monitorati attraverso un trasmettitore ricaricabile e rimovibile.

La Assl di Oristano segue attualmente circa 7.000 pazienti diabetici. Ogni anno vengono diagnosticati circa 500 nuovi casi di diabete tipo 2 e 30 nuovi casi di diabete di tipo 1. Quest'ultimo, nell'oristanese ha un'incidenza sei volte superiore rispetto alla media nazionale.

Da uno screening promosso nel 2011, dall'allora Asl di Oristano, è emerso che, su un campione di circa 6.000 persone, l'81% ha un alto rischio di sviluppare il diabete nei prossimi 10 anni.

Pressione alta, familiarità, sedentarietà, obesità e sovrappeso sono i maggiori fattori di rischio, spesso prevenibili attraverso l'adozione di stili di vita corretti.
© Riproduzione riservata