Scegliere l'attività sportiva per i bambini non è facile. Un aiuto può arrivare dal medico dello sport.

Ecco alcune delle discipline più praticate, con annotazioni del dottor Francesco Cao, medico sportivo di Quartucciu, per aiutare i genitori a decidere.

ATLETICA LEGGERA - Alcune discipline è bene iniziarle a una certa età, quando l'organismo è sviluppato. Non ha senso far lanciare a un ragazzino di dieci anni il giavellotto o il peso. Potrà invece dedicarsi alla corsa e ai salti. Oggi l'avviamento all'atletica è specifico, con la crescita si valorizzano le attitudini.

CICLISMO - È uno sport straordinario, che unisce l'attività fisica con l'abilità nell'utilizzare la bicicletta. È adatto anche ai giovanissimi e non ha controindicazioni, se non la sicurezza dell'ambiente in cui si pedala.

CALCIO - Anche nel calcio, praticato in giovane età, si tende a privilegiare l'attività ludica, il gioco, non la ricerca del campione. Responsabilizzare troppo il bambino, caricarlo di aspettative eccessive, può portare a traumatizzarlo e a danneggiarne il carattere. Questo vale sia nel caso che sia particolarmente dotato che in quello contrario.

GINNASTICA ARTISTICA - Se iniziata in giovane età, può sollecitare eccessivamente le articolazioni. L'apprendimento di abilità tecnicamente difficili richiede allenamenti continui. Si può diventare campioni a dodici - tredici anni, ma è uno sport estremo, perché si è ai limiti del danno che si può arrecare al bambino.

NUOTO - Viene considerato uno sport completo, ma non è una verità assoluta. Sul piano muscolare, infatti, impegna maggiormente la parte superiore del corpo, rispetto a quella inferiore. Inoltre, è una disciplina individuale che si pratica in assenza di gravità, quindi non sollecita le articolazioni. Questo può essere positivo, ma anche un limite, perché, come avviene per altri sport praticati da adulti, non previene l'osteoporosi.

TENNIS - È una disciplina asimmetrica, nella quale si utilizza di più una parte del corpo rispetto all'altra, spesso ripetitiva. Se il bambino non è seguito molto bene nella fase dell'apprendimento, può avere qualche inconveniente, come tendiniti, problemi all'articolazione del gomito e della spalla. Ma gli istruttori ne sono consapevoli e badano che non si esageri.

ARRAMPICATA - Come correre e camminare, è un'attività spontanea del bambino, ludica. Le palestre la fanno svolgere in condizioni di assoluta sicurezza. In Francia, tutte le scuole hanno pareti per l'arrampicata. È un'ottima disciplina.

Lucio Salis
© Riproduzione riservata