Nuovi cambi al Comune di Oristano.

Dopo la crisi politica, la Giunta ricomincia con un assessore in meno e una new entry: esce Riccardo Meli, che aveva la delega ai Lavori pubblici ed era stato eletto con la lista civica Un'altra Oristano, mentre al posto della dimissionaria Federica Pinna entra Francesca Loi, prima dei non eletti di Fortza Paris.

La nuova squadra nasce dopo i problemi politici sollevati proprio da Fortza Paris, che aveva chiesto la sostituzione di Federica Pinna, nominata come assessore tecnico proprio da Fp ma sempre componente di Fratelli d'Italia.

Mentre nella lista civica Un'altra Oristano c'è stato uno strappo interno tra la corrente di Pasquale Onida e Giovanni Mascia e quella di Gianni Tatti (dopo che quest'ultimo ha scelto di passare a Fratelli d'Italia), e il consigliere comunale Danilo Atzeni, eletto con Un'altra Oristano, è passato a Rinnovamento oristanese.

Alla fine il sindaco ha deciso di "congelare" la posizione dell'assessore Meli, di Un'altra Oristano, in attesa che la sua lista di riferimento faccia chiarezza e definisca la propria posizione politica in maniera univoca e condivisa. Il sindaco Lutzu ribadisce che "gli assessori uscenti Federica Pinna e Riccardo Meli hanno lavorato bene, ma all’interno delle forze politiche possono crearsi nuove condizioni ed esigenze".

A Francesca Loi, 35 anni andranno le deleghe ai Servizi sociali, mentre i Lavori pubblici passano a Francesco Pinna che mantiene anche la delega allo Sport.

L'Urbanistica rimane ad interim al sindaco, gli Usi civici sono assegnati a Massimiliano Sanna, i Servizi cimiteriali a Gianfranco Licheri, la Polizia urbana e la sicurezza a Pupa Tarantini.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata