Politica » Provincia di Firenze

Renzi: "Pensano di essersi liberati di me, ma si sbagliano"

Lunedì 10 Settembre alle 08:45


Matteo Renzi alla Festa dell'Unità di Firenze (foto Ansa)

"Pensano di essersi liberati di me, ma si sbagliano".

Lo ha detto ieri sera Matteo Renzi intervenendo alla Festa dell'Unità di Firenze.

"Andrò a parlare nelle scuole e in televisione", ha aggiunto l'ex premier, che ha attaccato il governo gialloverde.

In primis Matteo Salvini, indagato per sequestro di persona aggravato per il caso della nave Diciotti.

"Non hanno bloccato l'immigrazione ma hanno bloccato 150 eritrei. Li hanno chiusi nel porto di Catania. Si dice che facendo così Salvini abbiamo preso consenso tra la gente più del previsto. Io dico che se per il consenso si deve chiudere a chiave 150 persone e non farle scendere in porto, preferisco perdere un voto che perdere la faccia. La politica è un'altra cosa", ha affermato, tra gli applausi dei militanti.

Ha poi stigmatizzato le parole del segretario leghista sulla magistratura: "Vediamo che un ministro dell'Interno apre un avviso di garanzia come se fosse una busta di Maria De Filippi e prende in giro gli italiani dicendo di essere una vittima e che non importano processi e inchieste perché 'il popolo è con me', come se un sondaggio valesse di più", ha affermato.

L'ex primo ministro ha criticato inoltre il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, che ha deciso di non impugnare la gara - vinta da ArcelorMittal - per la nuova Ilva.

"Ogni giorno l'Ilva ci costava un milione di euro. Anche qualcuno del Pd ha detto che uccidevamo i bambini di Taranto. Ci hanno accusato di tutto e del contrario di tutto, poi dal governo hanno preso i nostri 12 decreti legge e hanno fatto quello che noi volevamo fare", ha dichiarato.

Infine, Renzi ha invitato i militanti dem all'unità, in vista dell'elezione del nuovo segretario in programma prima delle elezioni europee del prossimo anno: "Chi vince il congresso deve sapere di avere tutto il partito con sé. Perché per due volte a me ha fatto la guerra il fuoco amico. Quando il segretario Martina darà avvio al processo congressuale si inizia e poi chi vince, vince, chi perde dà una mano".

(Unioneonline/F)

 
roberto fico (foto ansa)
Fico alla Festa dell'Unità: "I migranti dovevano scendere dalla Diciotti il primo giorno"

 
maurizio martina alla festa dell unit di ravenna (foto ansa)
Martina alla Festa dell'Unità: "Salvini non è sopra la legge, restituisca i 49 milioni"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

30 commenti

  • studioroma 13/09/2018 14:19:03

    vista la condotta morale da burattino credo che sia un buon motivo per fare la seconda parte di pinocchio, il popolo italiano non deve dimenticare simili errori. purtroppo nella razza umana ci sono cose indimenticabili, lui ha tutte le ragioni, infatti non ci si può dimenticare che sarà meglio evitarlo per altre generazioni
  • user235835 11/09/2018 00:12:50

    Ma dopo il referendum non aveva promesso che.......... IPOCRISIA
  • marcolino63 10/09/2018 22:46:02

    misteriosum... non ti arrendi proprio.....neanche davanti ad un personaggio ormai defunto come lui......non lo vota più neanche la mamma...... piegatevi a Salvini, e state certi che siamo pronti a rifondare i soldi ......non ci fermerete mai!!!!!!!
  • marcolino63 10/09/2018 22:42:24

    ma perché, hai ancora una faccia?????
  • shellerau 10/09/2018 21:50:31

    Mi chiedo quali scuole possano invitarlo a parlare agli studenti....e soprattutto con quale scopo dovrebbero farlo? Forse per dare voce ai perdenti seriali che nonostante tutto non si arrendono e diventano sempre più patetici?.......Quale scuola vorrebbe che personaggi di questo tipo possano influenzare le giovani e acerbe menti che devono ancora formarsi? Se ha tanto da dire che lo faccia coi suoi di figli, non con quelli degli altri...
  • user221435 10/09/2018 21:49:58

    Renzi ma te l'hanno già dato il supertelegattone?
  • semur 10/09/2018 21:18:38

    si vede da lontano che molti commentatori hanno paura di Renzi, l'unico politico che ha agito ed ha messo al sicuro i conti dello Stato. aspettate il reddito di cittadinanza e tutte le altre promesse fallite del duo carioca.
  • user234904 10/09/2018 18:38:27

    se renzi si permette di di fare politica nella scuola di mio figlio verra denunciato immediatamente, che il signor renzi si tolga definitivamente
  • Merfurio 10/09/2018 17:10:34

    Forza Renzi, non c'è ancora molto da fare per affondare del tutto questo paese, Di Miao e Salvini, poco esperti, stentano, dalle una mano tu.
  • Utente_US 10/09/2018 17:04:32

    Ma sta sempre bene?