Politica » Cuglieri

Base stagionale dei vigili del fuoco di Cuglieri, il M5S incontra il sindacato

Sabato 08 Settembre alle 12:24 - ultimo aggiornamento alle 13:53


I parlamentari del M5S insieme ai sindacalisti e i rappresentanti del Comune di Cuglieri

I parlamentari del M5S Lucia Scanu e Luciano Cadeddu hanno annunciato il proprio interessamento per trasformare la sede stagionale dei vigili del fuoco di Cuglieri in struttura permanente.

Lo hanno fatto incontrando a Cuglieri i rappresentanti del sindacato Conapo dei vigili del fuoco e del consiglio comunale di Cuglieri. Insieme al segretario provinciale Mariano Cuscusa era presente il segretario regionale Pietro Nurra, l'Assessore alle politiche sociali Maria Franca Curcu, la consigliera Antonella Sanna e il capo gruppo di maggioranza Antonio Curcu.

"Abbiamo messo in evidenza la necessità di garantire un soccorso tecnico urgente in un territorio caratterizzato dalla peculiarità dell'orografia e da infrastrutture stradali - spiega Mariano Cuscusa - che innalzano i tempi di percorrenza per raggiungere l'intervento di soccorso a 30-35 minuti, sicuramente al di sopra della media europea che invece si attesta sui 20 minuti".

Si è fatto notare ai parlamentari anche che i Comuni appartenenti al Montiferru e le loro borgate marine sono località turistiche-balneari che, nel periodo estivo (maggio-settembre), raggiungono una popolazione di circa 15mila persone. Particolarmente vulnerabili in quanto non hanno una conoscenza del territorio tale da permettergli un'evacuazione sicura in caso di grossi incendi.

I rappresentanti del Conapo hanno spiegato ai parlamentari che la base estiva di Cuglieri è operativa per un solo mese e mezzo per sole 10 ore al giorno. Per poter diventare temporanea dovrebbe avere almeno 20 vigili e 4 capi squadra ed operare 24 ore su 24.

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook