Quattro punti di distacco, la Lega attestata al 32,2% con il Movimento 5 Stelle in leggero calo al 28,3% e l'alleanza giallo-verde al 60% dei consensi nel Paese.

Sono i dati del sondaggio Swg per La7, che confermano il gradimento costante - e in crescita - del leader leghista Matteo Salvini, anche se è lo stesso vicepremier il primo a dirsi incredulo sui risultati.

In lieve calo, invece, Forza Italia, mentre Swg conferma la tenuta del Pd al 17%, nonostante l'altalena continua per la leadership e gli squilibri interni in vista del prossimo congresso.

Non crede al sorpasso dell'alleato di Governo Michele Gubitosa, deputato del Movimento 5 Stelle, che liquida in poche parole il sondaggio: "I sondaggi con il M5S non ci hanno mai azzeccato. Per me i sondaggi sono le persone, il territorio, la gente. E la gente è con noi. In questo momento siamo concentrati sul cambiamento del Paese: io non mi faccio distrarre dai numeri, che in passato hanno lasciato molto a desiderare".

Stesso scetticismo sul fronte opposto: "È un sondaggio incommentabile quello su Forza Italia. Ci sono altri che ci danno all'11,8% un altro che stima Fi all'11.3% - dice piccato il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri - Vedremo, del resto i sondaggi non sempre sono esatti".

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata