''Buongiorno a tutti. Oggi vorrei prendermi qualche minuto per fare a voi un bilancio di questi primi due mesi del nostro governo di cambiamento...''.

Il premier Giuseppe Conte ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un video in cui fa un bilancio dei primi due mesi del governo giallo-verde.

Abito blu, camicia bianca, cravatta scura con piccoli pois bianchi, pochette nel taschino, il premier ha parlato in piedi, nel suo studio di palazzo Chigi, alle spalle il tricolore e la bandiera Ue.

"Le cose da fare sono tante, tantissime, ma sento di poter dire che stiamo cominciando a cambiare davvero il Paese. Da settembre ci aspettano sfide importanti, cruciali per rilanciare il Paese e la nostra economia. Per farlo abbiamo una serie di riforme strutturali fondamentali", ha detto il primo ministro, facendo riferimento alla prossima manovra e ai provvedimenti contenuti nel contratto di governo, tra cui flat tax, reddito di cittadinanza e superamento della legge Fornero.

''Siamo al lavoro, siamo concentrati sui nostri obiettivi. Vogliamo realizzare quello che i cittadini ci chiedono. Abbiamo la sensibilità politica per capire i vostri bisogni. Fin dal primo viaggio in Canada, e in tutte le missioni all'estero, l'Italia si è sempre presentata a testa alta conquistando nuovamente credibilità agli occhi del mondo", ha assicurato.

Poi ha affrontato il tema dei migranti: "Il fenomeno migratorio è diminuito dell'85% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il tutto senza mai perdere di vista la dignità dei richiedenti asilo. L'Europa è diventata più responsabile nei nostri confronti: è un fatto storico".

A conclusione, Conte ha augurato un'estate serena agli italiani: "Tengo ad augurare a tutti voi buone e meritate vacanze''.

(Unioneonline/M)

GIUSEPPE CONTE SUGLI SBARCHI:

© Riproduzione riservata