Dopo le indiscrezioni delle ultime ore, secondo cui il governo Conte sarebbe stato intenzionato nella prossima manovra a eliminare il bonus Renzi di 80 euro e ad aumentare l'Iva per dirottare gli stessi fondi sulla flat tax, arriva la smentita del vicepremier Matteo Salvini.

"Il governo non pensa di togliere gli 80 euro e non vuole aumentare l'Iva", ha dichiarato il ministro dell'Interno, sottolineando che l'esecutivo sta lavorando "per attuare il programma".

"Spiace dover rincorrere alcune indiscrezioni dei giornali - ha aggiunto - palesemente false e che servono solo per riempire le pagine di quotidiani ad agosto".

Sul tema è intervenuto anche il ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro Luigi Di Maio, che ha negato l'ipotesi dell'incremento della principale imposta indiretta: "I cittadini hanno un vantaggio: per saperlo basta leggere il contratto. C'è scritto che l'Iva non deve aumentare nonostante il rischio a causa dei debiti fatti da Gentiloni e Renzi col 'buco', cioè senza copertura. L'Iva non aumentera': non vogliamo togliere soldi ma tagliare sprechi e favori. I cittadini devono stare tranquilli perchè le mani in tasca non gliele mettiamo", ha detto, parlando ai microfoni di Rtl 102.5.

Ieri a parlare della prossima Legge di bilancio era stato il premier Giuseppe Conte nel corso dell'ultima conferenza stampa prima della pausa estiva.

La prossima manovra, secondo le parole del primo ministro sarà "seria, rigorosa, coraggiosa" e "sarà accompagnata da riforme strutturali, in cui noi riponiamo molta fiducia perché siamo convinti che la leva per la crescita economica e lo sviluppo sociale saranno le riforme".

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata