Politica » Provincia di Roma

Andrea Mura, arriva la svolta: "Mi dimetto da parlamentare"

Sabato 04 Agosto alle 11:35 - ultimo aggiornamento alle 14:13


Andrea Mura

"Ho dato le dimissioni da parlamentare, torno ad essere un comune cittadino. Ecco la lettera inviata al Presidente della Camera On. Roberto Fico". Così, sulla sua pagina Facebook, Andrea Mura, lo skipper sardo finito nella bufera per le sua assenze dall'Aula ed espulso dal Movimento Cinque Stelle.

"Con questa lettera - scrive rivolto a Fico - presento le mie dimissioni da membro della Camera. È stato per me un grande onore essere eletto per rappresentare i cittadini nella Camera dei Deputati da Lei autorevolmente presieduta. Ho sempre ritenuto che stare in Parlamento non possa essere solo un onore o un privilegio, ma un dovere di servizio, per partecipare attivamente e legiferare. Ho assunto e portato avanti il mandato di parlamentare con la massima serietà e nel pieno rispetto delle istituzioni repubblicane. Ho partecipato alla stragrande maggioranza delle sedute della Camera. In totale sono mancato a 7 sedute, per impegni sul territorio o per una breve malattia".

"Ciò nondimeno - aggiunge - sono stato oggetto di un linciaggio mediatico senza precedenti, di accuse ignominiose basate su fatti inesistenti, su affermazioni da me mai pronunciate, che nessuno ha mai voluto verificare. Ho subito dei danni enormi e agirò in tutte le sedi per difendere la mia reputazione. Sono stato espulso dal mio gruppo parlamentare senza essere nemmeno convocato, senza poter replicare alle accuse infamanti che mi sono state rivolte".

La lettera
La lettera

"Alla luce di tutto quello che è accaduto - conclude - non ha alcun senso restare in quest'aula, senza poter incidere, senza poter portare avanti il progetto per cui sono stato eletto dai cittadini che mi hanno votato. Torno ad essere un cittadino comune, come sono sempre stato. Torno nel mio mondo, allo sport e al mare, dove ci sono i valori a cui mi sono sempre ispirato: l'impegno, il sacrificio e - da buon sardo - la parola data. Continuerò le mie battaglie per la difesa del mare e dell'ambiente fuori del Parlamento".

Nel collegio uninominale di Cagliari in cui era stato eletto si dovrà quindi tornare alle urne.

Cristina Cossu

LE TAPPE:

 
andrea mura
Andrea Mura passa al gruppo Misto, e nasce Lega-Psd'Az

 
andrea mura
"A casa chi non segue le regole": Andrea Mura espulso dal M5S

 
andrea mura
Andrea Mura contro il M5s: "Sono stato usato e scaricato in meno di due ore"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

46 commenti

  • gradisar 05/08/2018 13:53:17

    nopagoafitto, ti dico un'altra cosa: io si, sono un elettore dei 5Stelle enon l'avrei candidato anche solo perchè Mura ci aveva già provato con FI, e questo significa che non era certo spinto da un ideale politico, ma cercava solo un posto da parlamentare con chicchessia. Io ritengo questo un errore grossolano del M5S
  • gradisar 05/08/2018 13:47:04

    nopagoafitto, "Mura ha dichiarato sin dall'inizio che sarebbe stato una sorta di testimonial e che avrebbe fatto politica dalla barca". A si? E dimmi, è venuto lui a casa tua per dirtelo di persona? Perchè a me risulta che l'abbia detto solo dopo essere stato cacciato. E con questo aggiungo pure che si, è stato senz'altro un errore dei 5Stelle candidarlo, ma un errore in buona fede, però
  • nopagoafitto 05/08/2018 12:25:44

    gradisar, sfera di cristallo? Mura ha dichiarato sin dall'inizio che sarebbe stato una sorta di testimonial e che avrebbe fatto politica dalla barca. Visto che voi grillini vi vantate sempre di essere super informati, mi pare davvero strano che tu non lo sapessi, per cui che fai, giochi a nascondino? Abbiate l'onestà intellettuale di ammettere che la colpa è tutta del movimento 5 stelle che ha scelto di candidarlo.
  • OCCHIDIGATTA 05/08/2018 10:28:02

    Mura ha fatto la cosa giusta guadagnando il rispetto di chi lo ha votato niente di piu. Ho letto tante critiche al M5S ma i regolamenti si rispettano e se non ha scelto il gruppo misto è comunque un punto a favore e c'è stato un altro caso che invece se ne è strafregato (non ricordo nome), inoltre si è risparmiato la sanzione che avrebbe dovuto pagare , insomma ha avuto un buon consigliori .
  • Gose 05/08/2018 09:01:24

    Nopagoaffitto e basta! Ha presentato le dimissioni, abbi pazienza che cosa dovrebbe fare! Lui ha il difetto di essere del M5S non essere ipocrita, non ho mai visto la stessa ostilità contro altri parlamentari
  • user237027 05/08/2018 04:28:27

    Prendetevi una lezione di civiltà M5s e tutta Italia, mura non ti ho votato, voto legapsdaz, ma lei ha il mio rispetto dopo questo gesto... M5s, prima di sbattere fuori qualcuno, pensateci due volte, anche perché ha preso i suoi voti mura, pensate allo schifo continuo del. Parlamento in cui siete prima di distruggere un uomo... Che vi ha, così, umiliato Ribadisco la. Necessità attuale di un GOVERNO DI CENTRO DESTRA PURO
  • EXORY 05/08/2018 01:13:51

    user222256 Continua a tifare PD e il tuo amico pigliaru che ultimamente si stà portando anche il materasso oltre al cuscino che aveva fin dall’inizio in quanto ai fuori tema tu pensa a te che a me ci penso io in quanto a parlare a vanvera i fatti sono sotto gli occhi di tutti i numeri trovano il tempo che trovano, progetti per dare sviluppo al medio e lungo termine nn ne vedo...vai a parlare con i genitori di quei ragazzi che fuggono da quel P.I.L +1,9 quì chi ha raccontato balle sono altri.
  • glenmiller 05/08/2018 00:23:19

    Andrea, hai compiuto un atto che ti fa onore: per quanto trasparso dalla stampa se non avessi rassegnato le dimissioni saresti finito alla gogna che avresti potuto evitare solo dimostrando, con i fatti e nel tempo, di essere un eccellente parlamentare. La cosa più importante è il significato del gesto: esso rappresenta un precedente importante che altri parlamentari si troveranno a dover seguire. Coraggio in mare e testa alta in terra!!! Fair winds and following seas!
  • lorenzo2013 04/08/2018 23:41:14

    Cari 5stelle del cavolo, per non dire altro. Avete usato un Signore di alta professionalità sportiva in campo velico Internazionale, Nazionale e Sardegna in particolare, portandovi un sacco di voti, poi linciandolo mediaticamente. Cari Di Maio e Puddu, per le regionali del 2019 a quale sportivo (Sardo) da succhiare voti state pensando? Sanguispugne!! Vi dovete solo vergognare.
  • PATRIOTS3428 04/08/2018 22:02:59

    quasi quasi lo state trattando da eroe per essersi dimesso....ma stiamo scherzando!!questo ha rubato lo stipendio e se si vuole riabilitare deve restituire tutti i soldi che ha preso,visto che lui i soldi li prendeva tutti quanti.poi io non credo che sia facile dimettersi dal ruolo di parlamentare...MURA é furbo