Politica

L'ira di Renzi: "Il mio aereo? Ecco la verità". Poi l'attacco ai 5 Stelle: "Bugiardi"

Lunedì 30 Luglio alle 17:44 - ultimo aggiornamento alle 20:03


Il video postato da Matteo Renzi

"Una buffonata".

Definisce così Matteo Renzi la "rottamazione" dell'aereo di rappresentanza entrato in funzione nella scorsa legislatura da parte del governo Conte, annunciata nei giorni scorsi in pompa magna con un'operazione mediatica in grande stile.

L'ex premier ha postato un video su Facebook, con l'intento - dice - di fare chiarezza, dopo che un altro filmato, realizzato dal Movimento 5 Stelle e dedicato proprio al cosiddetto Air Force Renzi ha totalizzato in pochi giorni oltre 10 milioni di visualizzazioni.

"Ma le cose raccontante in quella pagliacciata sono tutte fake news", attacca l'ex segretario del Pd.

Che spiega: "Tutto è nato il giorno in cui Matteo Salvini deve presentarsi in Parlamento per riferire sul furto dei 49 milioni di euro da parte della Lega. Un furto che tocca un nervo scoperto dei 5 Stelle, che hanno sempre gridato 'onestà, onestà'. E allora che fanno? Si inventano la bufala dell'Air Force Renzi per sviare l'attenzione".

Insomma, un modo - incalza il senatore dem - per "cancellare" i 49 milioni fatti sparire dai loro alleati e "addomesticare" l'opinione pubblica.

Renzi, poi, spiega "cos'è davvero" il cosiddetto Air Force Renzi.

Ovvero, "un aereo che avrebbe dovuto portare i rappresentanti delle aziende italiane in missione all'estero, per stipulare nuovi contratti, in un comparto, l'export, che vale 448 miliardi di euro".

Tali rappresentanti, aggiunge Renzi, avrebbero comunque pagato di tasca propria il viaggio, attraverso un contributo. "A questo serviva e io non ci sono mai salito".

Quanto alle immagini di lui e la moglie che scendono da una scaletta, spiega l'ex premier, "quelle sono immagini di noi che scendiamo da un altro aereo di Stato, quello che da 20 anni usano tutti i premier e che ha usato anche Giuseppe Conte per andare da Trump".

Renzi, poi, annuncia la volontà di querelare la senatrice Giulia Lupo, che, sempre in merito all'aereo di rappresentanza, avrebbe insinuato: "Chissà che interessi aveva Renzi".

"Vedrete, però, - scommette l'ex numero uno di Palazzo Chigi - che si nasconderà come fanno tutti i suoi colleghi dietro l'immunità parlamentare".

Insomma, lamenta Renzi, quella del governo sarebbe solo una "campagna di diffamazione" ordita dai "grandi strateghi a 5 stelle", per "distrarre" gli elettori e nascondere i "guai" dell'alleato leghista e i "fallimenti" di questi primi mesi di governo.

Una campagna su cui Renzi non lesina aggettivi: da "squallida" a "vergognosa", da "bugiarda" a "disperata".

Poi l'invito finale all'opinione pubblica: "Vi prego di collegarvi, commentare e condividere. Non c'è in ballo solo l'aereo ma molto, molto, molto di più".

Il video postato da Renzi

(Unioneonline/l.f.)

L'ANNUNCIO DELLA DISCORDIA:

 
l aereo di stato
Conte vuole rottamare l'"Air Force Renzi": "Stop al contratto di leasing"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

28 commenti

  • wing1250 23/08/2018 12:43:53

    certo che la base dei grillini è tremenda. non uno che vada oltre la faccia di Renzi ,non uno che legga, non uno che ribatta . che tristezza.
  • user227171 31/07/2018 20:28:32

    Leggo i questi comenti di questa rubrica e mi viene il volta stomaco a pensare che fino ad ieri questi deficienti o politici che si voglia dire ce ne anno dette di tutto, terroni ladroni gente inferiore ai residenti nel nord, io SARDO IMMIGRATO al nord non avevo la possibilità di prendere in affitto una casa perché sui cartelli affittasi cera scritto non SI AFFITTA AI TERRONI e voi adesso a questi qua li leccate il c..o vedo con rammarico i SARDI scesi molto in basso
  • studioroma 31/07/2018 15:32:28

    @user214759 concordo su tutto l'esame e condivido la tua grassa risata amplificandola per 3. Credo non meriti più commenti ma grasse risate
  • user214759 31/07/2018 13:01:04

    la bufala dell'Air Force Renzi ? Questo ha rovinato la credibilità e l'onorabilità dell'Italia a livello internazionale , per ogni faccenda non nazionale ha abbassato lo sguardo, si è prostrato a chiunque, ha nascosto e secretato ai cittadini una marea di decisioni e di documenti, ha svenduto l'impossibile, ci ha riempito per anni di clandestini, ha mentito come nessuno al mondo (più anche di Pinocchio) e pensa di avere ancora voce in capitolo??? AHAHAHAHAHAH
  • be 31/07/2018 12:41:26

    dimentica cosa dichiarava quando prese in affito l'aereo " ci serve perchè tutti i capi di stato hanno l'ereo di rapresentanza" poi doveva trasportare tutti gli idustriali italiani con 300 posti, non ha vergogna
  • user244341 31/07/2018 12:19:53

    Non stai dicendo nulla !!!!!
  • hevor 31/07/2018 12:05:15

    E basta, è arrivato il momento che deve stare zitto, non ti crede nessuno, hai annientato il partito.
  • Zio_Michele 31/07/2018 11:22:41

    Caspita, è davvero alla frutta.
  • user244328 31/07/2018 10:55:36

    gli italiani si meritano di farsi prendere in giro da Salvini e Di Maio, siamo il popolo dei selfie e dei social, in modo chirurgico intervengono usando questi strumenti essendo in grossa difficoltà per gestire i conti dello stato riconciliandoli alle promesse demenziali che hanno fatto in campagna elettorale. Sono arroganti, sparano bufale a raffica, e infangano gli antagonisti in un'opera di distrazione di massa, contenti voi di farvi prendere per il fondo schiena, io mi dissocio dalla melma
  • Tessitore 31/07/2018 10:16:20

    Taci Bugiardo !!!!!!!!