Politica

Fontana: "I figli, meglio farli. Sì alla famiglia composta da madre e padre"

Lunedì 30 Luglio alle 16:34


Lorenzo Fontana

"Un figlio, è meglio farlo".

Sono le parole del ministro per la Famiglia e le disabilità Lorenzo Fontana, al centro di decine di polemiche dopo aver detto che le famiglie omosessuali "non esistono".

"Il nostro compito - ha detto in un'intervista a La Verità - sarà quello di valorizzare la famiglia composta da una madre e un padre, per creare un'inversione del calo demografico".

"Il calo demografico del nostro Paese è allarmante - ha proseguito -. In molti casi è per una preoccupazione economica che alcune donne decidono di non avere figli. Mi piacerebbe che lo Stato fosse più vicino a queste donne per far capire loro che, nel dubbio, un figlio è meglio farlo. È fondamentale poter godere della propria maternità senza dover rischiare carriera o lavoro. I dati confermano che se una donna diventa mamma mantenendo il proprio lavoro, non solo tende ad avere una seconda maternità ma contribuisce attivamente ad aumentare la produttività dell’azienda".

Per favorire la natalità, ha detto, bisogna correggere "le storture del sistema fiscale. Non è giusto che le famiglie che hanno figli siano trattate fiscalmente come le famiglie che non ne hanno. Questo penalizza di fatto le famiglie monoreddito e porta a far percepire i figli come un peso, una spesa".

Sulla maternità surrogata: "Non si possono riconoscere i figli di coppie dello stesso sesso nati all’estero grazie a pratiche vietate in Italia come la maternità surrogata. Va fatto rispettare il divieto, evitando che il ricorso a queste pratiche all’estero si traduca in un aggiramento del divieto in Italia".

(Unioneonline/D)

LA POLEMICA CONTRO FONTANA:

 
lorenzo fontana
Fontana e le famiglie gay, sui social parte la donazione contro l'omofobia

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

3 commenti

  • user237027 30/07/2018 22:49:38

    Il discorso non è cosa è meglio o peggio, non stiamo scegliendo di comprare dei jeans, i figli NASCONO DA UN UOMO E UNA DONNA
  • user238504 30/07/2018 17:15:42

    Io ho tre figli, il ministro Fontana?
  • Chiara_71 30/07/2018 17:08:12

    Condivido queste misure x incrementare le nascite, misure usate in altre paesi e che hanno aiutato la natalita’. Finalmente si inizia a dire apertamente che la maternita’ non e’ un ostacolo al lavoro