Politica

Taglio dei vitalizi, ok della Camera. Di Maio: "Giornata storica"

Giovedì 12 Luglio alle 10:24 - ultimo aggiornamento alle 19:42


L'ufficio di presidenza della Camera ha dato il via libera al taglio ai vitalizi, approvando la delibera di Roberto Fico che dà una sforbiciata a quelli degli ex deputati ricalcolandoli in base al metodo contributivo: undici i sì, nove della maggioranza giallo-verde, uno del Pd e uno di Fdi.

"Finalmente è arrivato il giorno che gli italiani aspettavano da 60 anni, quel momento fatidico che abbiamo regalato ai nostri cittadini in cento giorni di governo", ha affermato Luigi Di Maio, in piazza a Montecitorio con i militanti M5S e con tanto di palloncini gialli.

Il "bye bye" ai vitalizi

I pentastellati fanno segno con la mano, "bye bye ai vitalizi", ma non è un'abolizione, bensì un taglio. Taglio che interessa 1240 ex deputati, non i senatori perché la Casellati vuole fugare ogni dubbio di incostituzionalità prima di approvare la delibera. Le nuove norme entreranno in vigore dal prossimo 1 novembre. E Di Maio incalza la presidente del Senato: "Prenda esempio".

In mattinata il leader pentastellato aveva parlato di "giornata storica, almeno per il simbolo che rappresenta questa decisione che dopo oltre 30 anni sancisce un principio chiaro: se hai versato i contributi allora il vitalizio ti spetta, se non hai versato no".

"È un principio di giustizia ma so che c'è ancora molto da fare nella lotta ai privilegi. Dicevano sempre che non si poteva fare, ma siamo arrivati noi e in meno di 100 giorni li abbiamo tagliati".

Di Maio ha inoltre annunciato una sforbiciata in arrivo per le pensioni d'oro, abbassando l'asticella da quota 5mila a quota 4mila euro: "Per coloro che non hanno versato i contributi a sufficienza saranno tagliate anche le pensioni sopra i 4mila euro: l'obiettivo è quello di dare una sforbiciata alle pensioni d'oro per dare qualcosa in più alle minime".

Esulta anche Matteo Salvini: "Stop a privilegi assurdi, con la Lega si passa dalle parole ai fatti".

Si è astenuta Forza Italia: "Approvare una delibera che nasce già viziata di incostituzionalità costringerà la Camera e i suoi organi a doversi difendere dalla pioggia di ricorsi già pronti sulle scrivanie degli avvocati. Ci rimetteranno gli italiani, e si arricchiranno gli ex parlamentari e i loro avvocati: oggi non assistiamo alla fine dei vitalizi", affermano i deputati di FI in una nota.

(Unioneonline/L)

DITE LA VOSTRA:

 
luigi di maio festeggia
Taglio dei vitalizi, è davvero una "giornata storica"?

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

10 commenti

  • IOL 13/07/2018 12:23:13

    Commovente per il tono di voce e per la filosofia che ha ispirato il provvedimento!
  • user222986 13/07/2018 10:12:53

    il taglio dei vitalizi è già un bel passo avanti , però mi chiedo ; non dovevano essere aboliti completamente anzichè dimezzarli?!? non bastano i loro lauti stipendi per vivere a questi magnaccia parlamentari?????
  • Lando65 13/07/2018 07:20:43

    Questa decisione tornerà utile sicuramente alle casse dell'Inps.Trovo giusto percepire quanto versato in contributi..altro che i migranti saranno le future pensioni..dai "furfanti" i giovani otterranno giustamente le pensioni! Come al solito forza Italia non è d'accordo ma si dovranno abituare a "lavorare" per avere la pensione.Questo è l'inizio della fine di certi avvoltoi politici.
  • semur 12/07/2018 23:01:26

    maman-ti aspetta qualche mesetto e poi dirai: aveva ragione be!
  • IOL 12/07/2018 18:55:19

    L'eroe del nostro tempo, Gigino Di Mao, passerà alla storia come il Barbarigo (sottomarino Italiano affondatore di molto naviglio nemico) siluratore di principio Costituzionale (le non retroattività delle Leggi) che sta alla base del vivere in una società civile.
  • mortimermous 12/07/2018 18:12:27

    Non amo i politici e hanno fatto loro cose imperdonabili ma non sono d'accordo con il cambiare le leggi dopo, dovremmo pagare sicuramente sia i vitalizi che le pensioni ai pochi toccati, ne sono certo.
  • maman-ti 12/07/2018 15:28:24

    Povero be, quanta compassione fai....
  • Utente_US 12/07/2018 13:03:30

    Non solo, alcuni dovrebbero risarcire lo stato a vita. Se è vero che lo ereditano anche i figli e il gatto..
  • be 12/07/2018 11:18:31

    per ora la pensione diventa oro con 4 mila euro dopo toccherà a quelle da 3 mila e dopo a quelle da 2 mile e dopo a quelle da 1500 e doppo a quelle da mille avanti tutta
  • livoletta 12/07/2018 10:48:39

    adesso nomi e cognomi con relativo partito di appartenenza di chi vota contro