Politica

Diciotti approda a Trapani. Salvini: "I dirottatori scendano in manette"

Mercoledì 11 Luglio alle 10:00 - ultimo aggiornamento alle 22:04


La nave Diciotti della Guardia Costiera italiana

"Condivido tutte le perplessità di Salvini riguardo a quanto accade nel Mediterraneo, ma non è immaginabile chiudere l'ingresso a una nave italiana. Bisogna farla sbarcare". Così si è espresso questa mattina Luigi Di Maio sull'intervento della nave Diciotti della Guardia Costiera italiana, su cui sono stati trasferiti 67 migranti soccorsi al largo della Libia dal rimorchiatore italiano Vos Thalassa.

La Diciotti è in mare da ieri: è intervenuta su richiesta dell'equipaggio della Vos Thalassa, che ha denunciato un tentativo di ammutinamento a bordo da parte dei migranti che - dopo l'annuncio di Salvini che il rimorchiatore battente bandiera italiana non poteva arrivare in Italia - temevano di essere rispediti in Libia. Ora - dopo un giorno di incertezza - approderà a Trapani domani mattina, si apprende dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Il fronte giallo-verde inizia a mostrare delle crepe, proprio sul fronte migranti: non più il solo Fico, c'è Di Maio che in mattinata a chiesto di far attraccare la Diciotti, e c'è anche Elisabetta Trenta.

Il ministro della Difesa ha affermato che chiudere i porti "non è la strada da seguire". "Il Mediterraneo è sempre stato un mare aperto e continuerà ad esserlo, l'apertura è la sua ricchezza. La strada è regolamentare non chiudere: la parola accoglienza è bella, la parola respingimenti è brutta. Poi accogliere si può declinare in mille maniere, e si deve legare l'accoglienza con la legalità".

MATTEO SALVINI - Intanto Matteo Salvini ha incontrato a Palazzo Chigi il premier Giuseppe Conte, in vista della riunione dei ministri dell'Interno Ue in programma a Innsbruck: "Con il premier la linea sui migranti è assolutamente comune, rafforzare la sicurezza dei cittadini italiani, ponendo al centro del dibattito europeo il fatto che non possiamo essere lasciati da soli".

Matteo Salvini
Matteo Salvini

Poi il vicepremier ha rivendicato i risultati ottenuti da quando siede al Viminale: "Grazie al lavoro di persone di assoluto spessore e alla linea della fermezza, sono sbarcati 21mila immigrati in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ma io non mi accontento, voglio fare ancora meglio perché meno sbarchi significa meno morti, voglio arrivare lentamente a ridurre le presenze nelle caserme, negli alberghi, negli agriturismo di mezza Italia".

Riguardo alla vicenda della Diciotti, ha confermato: "Se c'è gente che ha minacciato e aggredito non finirà in albergo ma in galera. Non darò autorizzazione a nessun tipo di sbarco finché non ci sarà garanzia per la sicurezza degli italiani che delinquenti che hanno dirottato con violenza una nave finiscano in cella e poi vengano riportati il prima possibile nei propri Paesi".

MIGRANTI, PROTESTE CONTRO IL GOVERNO CONTE:

(Unioneonline/L)

 
migranti
Thalassa, interviene la Guardia Costiera. Toninelli: "Quei migranti sono facinorosi"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

11 commenti

  • gbpilia 11/07/2018 21:08:58

    Mi sa che si va verso nuove elezioni.......indovinate cosa succederà.... in questo periodo la Sardegna è invasa da vacanzieri che arrivano da ogni parte d'Italia: ascoltateli e capirete cosa pensa la stragrande maggioranza degli Italiani
  • user240269 11/07/2018 19:11:08

    Salvini sii coerente, nessuna nave italiana deve caricare a bordo migranti, Cosa ci faceva il rimorchiatore italiano Vos Thalassa vicino alla Libia? Dopo che sono stati trasferiti sulla nave DICIOTTI e arrivati in ITALIA bisogna inviarli tutti in LIBIA
  • user220836 11/07/2018 17:53:42

    misteriosum se tu vai, nei Paesi di provenienza, di qesti clandestini, senza documenti, se sei fotunato, ti rimandano indietro, se ti rifiuti di fornire generalità e provenienza. ti sciroppi qualche settimana, o mese, di vacanza nelle patrie galere. Se poi, ti trovassero a spacciare droga, non avresti di certo la possibilità di aggredire i poliziotti come questi clandestini fanno in Italia...
  • Chiara_71 11/07/2018 16:46:39

    user219559 11/07/2018 13:37:16 il tuo è solo un attacco alla figura di Salvini in quanto spesso i soccorsi in mare vengono effettuati in prossimità di altri paesi sicuri. Diciamo che l'approdo in Italia dà luogo a tutta una serie di agevolazioni e flessibilità impensabili in altre nazioni, che hanno intanto sbarrato le frontiere nell'indifferenza di chi -stranamente- si sente indignato solo ora. Ci sono anche accordi precedenti x far sbarcare i migranti in Italia
  • misteriosum 11/07/2018 16:18:21

    sadam, che ne pensi dei migranti italiani che pur non essendo sotto la minaccia della guerra hanno invaso mezzo mondo?
  • sadam 11/07/2018 15:04:31

    Salvini non mollare, nessuno deve mettere piede in Italia senza aver prima definito ogni regola con l'Europa. quelli che arrivano non fuggono dalla guerra ma la maggior parte viene per delinquere!!!
  • user219559 11/07/2018 13:37:16

    @user237667: semplicemente perché il ministro dell'interno non può fare tutto quello che gli passa per la testa: esiste una normativa internazionale riconosciuta universalmente che impone il soccorso in mare a prescindere da bandiere e ideologie politiche, piaccia o non piaccia a te e al dittatorucolo da avanspettacolo che è Salvini.
  • Pietropaolo2 11/07/2018 12:45:31

    Tutti questi che manifestano contro la chiusura dei porti dovrebbero venire un lunedì qualsiasi a teulada o porto pino per vedere i ceffi che sbarcano da noi provenienti da algeria, marocco, che non sono certo meritevoli di accoglienza anche perchè non hanno i requisiti. ma sopratutto dovrebbero spiegarci perchè non vengono MAI rispediti indietro i migranti irregolari !!
  • user219452 11/07/2018 12:29:41

    E' molto difficile recuperare una situazione di questo tipo, permessa e voluta dal PD per loschi interessi mascherati da accoglienza. Il compito di Salvini è difficilissimo e rischioso, sarà osteggiato all'estremo
  • user240409 11/07/2018 12:12:03

    Salvini solo contro tutti ad affrontare un immenso problema, non sarà semplice, ma una cosa è certa, il popolo italiano è con te.