Se i voucher vengono "reintrodotti per sfruttare di nuovo la gente, allora si troverà un argine, anzi un muro in cemento armato del Movimento 5 Stelle".

Così il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio ha risposto agli alleati di governo della Lega al termine di un incontro sull'Ilva al Mise.

La Lega considera i voucher utili in alcuni campi, come agricoltura, turismo e in genere lavori stagionali. "Servono a combattere il lavoro nero", ha detto Matteo Salvini.

Di Maio non è proprio della stessa opinione: "Se vogliamo discutere della natura per cui erano nati i voucher per specifici lavori che non sono a rischio sfruttamento - spiega - ma richiedono un tipo di pagamento quotidiano specifico, non abbiamo mai detto di essere contrari anzi è nel contratto di governo".

Ma, avverte, "deve essere chiara una cosa: non permetteremo a nessuna forma giuridica di introduzione dei voucher che lasci aperte delle strade che portano poi allo sfruttamento dei nostri giovani e meno giovani", sottolinea Di Maio.

"Se il Parlamento vuole fare delle proposte migliorative ben venga - prosegue -. L'importante è che non si entri mai più nel ragionamento per cui si dice o ce li fate sfruttare o noi lì ci licenziamo". L'impegno "che ho assunto come ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico è quello di abbassare il costo del lavoro per permettere l'utilizzo dei contratti a tempo indeterminato a un più basso costo per le imprese", conclude.

(Unioneonline/D)

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata