Politica » Provincia di Roma

Pd, Martina eletto segretario. Renzi: "M5S è la nuova destra, una corrente della Lega"

Sabato 07 Luglio alle 12:29 - ultimo aggiornamento alle 15:17


La direzione del Partito democratico ha eletto Maurizio Martina segretario.

L'ex ministro, che aveva preso l'incarico di reggente dopo la dabacle elettorale dello scorso 4 marzo, è stato votato a maggioranza (7 i contrari, 13 gli astenuti) nel corso dell'assemblea convocata all'hotel Ergife Palace di Roma.

IL DISCORSO DI RENZI - Prima del voto, hanno preso la parola i big del partito.

A cominciare dal segretario dimissionario ed ex premier Matteo Renzi, che ha ripercorso le ragioni della sconfitta elettorale delle ultime politiche: "Mi assumerò tutte le responsabilità. Ma non sono l'unico responsabile".

Il tweet di Matteo Renzi

Ha poi parlato delle possibili trasformazioni del partito, che non deve guardare al suo passato: "Non serve tornare all'Unione o ai Democratici di Sinistra: la nostalgia non è la risposta alla sconfitta".

Poi è partito all'attacco del Movimento 5 Stelle, ribadendo i motivi della sua contrarietà a un accordo di governo con i grillini: "Ero contrario e vi dico perché io non l'ho voluto: penso che il M5S sia la nuova destra, una corrente della Lega. Hanno trasformato lo scontro in Italia in una zuffa personale, hanno inquinato le falde della democrazia".

Maurizio Martina indossa la maglietta rossa, aderendo all'iniziativa di Libera
Maurizio Martina indossa la maglietta rossa, aderendo all'iniziativa di Libera

L'INTERVENTO DI MARTINA - Dopo Renzi, l'intervento di Maurizio Martina, che ha invitato a superare le visioni differenti all'interno del Pd per trovare l'unità: "Dobbiamo tutti essere consapevoli che ci tocca questo lavoro nuovo. Ci tocca scrivere questa pagina nuova ben oltre le nostre divisioni. Abbiamo le energie per costruire questa ripartenza, questo riscatto", ha affermato.

"Propongo che questo partito da oggi avvii un percorso congressuale straordinario che ci consenta da qui a prima delle Europee di tornare fino in fondo ad avere in testa progetto idee, persone e strumenti per questa sfida", ha aggiunto il politico bergamasco.

Prima tappa "i congressi territoriali", che potrebbero tenersi "da settembre in avanti".

Il tweet di Martina

(Unioneonline/F)

MALORE PER LA DELEGATA SARDA:

 
a sinistra la platea dei delegati a destra l ex ministro delrio
Assemblea Pd, la delegata sarda ha un malore: soccorsa dall'ex ministro Delrio

 
maurizio martina segretario reggente del pd
Dopo la debacle elettorale, convocata l'assemblea del Pd

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

11 commenti

  • sadam 08/07/2018 10:05:22

    ancora non ha capito che hanno finito di esistere, bravo renzi sei stato speciale a rottamare te stesso ed il partito, hai fatto una cosa eccezionale!!
  • sadam 08/07/2018 10:02:24

    Non perde occasione per dire scemenze poveretto ha perso il lume della ragione!
  • Pasquino2000 08/07/2018 05:32:53

    Sono morti e non sanno di esserlo. Quando un partito che si professa di "sinistra" tradisce i Lavoratori con leggi come il jobs act, con una immigrazione massiccia a scapito dei nostri disoccupati, è destinato a morire. Soros vi finanzia ma scomparirete lo stesso.
  • Kaligola 08/07/2018 04:48:16

    Gente condannata all'estinzione dal risultato delle urne. E ancora si agitano....
  • user234904 07/07/2018 23:11:47

    martina segretario? sempra un sacerdote, niente carisma, e solo spaventato dalla persona in renzi, finche il PD fara tutto renzi il PD e finito, la gente non lo vuole, come il popolo italiano non vuole l invasione degli africani verso l italia, finche avete questa otica di vedute siete destinati a soccombere sempre
  • WGrillo 07/07/2018 21:02:53

    povero pifferaio fallito e strafallito, parla ancora? deve per caso seppellire ciò che rimane del Pd..?!...ogni volta che parla il M5s raddoppia i consensi...ciao ciao pifferaio fallito...
  • user241794 07/07/2018 19:45:20

    Sono pur sempre con le mani nella marmellata... Poveri noi... la gente è molto vulnerabile e purtroppo si accende e si spegne rapidamente. Questi sono il terrore assieme a berlusconi e compagnia cantante e suonante. I politici cambiano ma le istituzioni no.
  • Lando65 07/07/2018 17:38:59

    Poveracci...miseramente bugiardi cronici.
  • Cumbero 07/07/2018 17:17:04

    Mettiamo pure(solo una ipotesi)che il M5S sia la nuova destra, il braccio armato della lega e quant'altro gli possa venire in mente al Bomba, ma comunque resta un Movimento politico "PULITO", non ci sono tipett loschi, come quelli i che appoggiavano il PD al governo, come il santarello Verdini, oramai gia pluripregiudicato e inquisito ancora per la nuova P3, poi il saltimbanco Casini, e via discorrendo....Comunque hai voglia di rosicare per almeno 4 anni e mezzo...
  • user237027 07/07/2018 15:46:53

    M5s la nuova destra? Voi siete la solita feccia invece caro Renzi Metti il cartello chiuso per lutto alla Leopolda, ve lo faremo morire il PD