Pubblico delle grandi occasioni per la riunione d'insediamento del nuovo Consiglio comunale di Gesturi, eletto dieci giorni fa.

È stato il neo sindaco Ediberto Cocco ad aprire la seduta: "Ringrazio la comunità per la grande fiducia che ha riposto nel nostro gruppo. Io sarò il sindaco di tutti, anche di coloro che non hanno condiviso il nostro programma. Garantiremo massima trasparenza e partecipazione in tutte le decisioni. Ed invito tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza a garantire il massimo impegno nel mettersi a servizio del paese".

Cocco ha indossato per la prima volta la fascia tricolore e ha pronunciato la frase di rito del giuramento. Poi l'applauso del pubblico.

Un'aula consiliare gremita. Decine di cittadini del paese della Giara non sono voluti mancare a questo appuntamento d'inizio della nuova legislatura. Poi il primo cittadino ha presentato la nuova Giunta: "Alberto Pusceddu è il vicesindaco, assessori Alessandro Erbì, Bernardo Minnai e Giovanna Marica. I due capigruppo di maggioranza e minoranza sono Francesca Lazzari e Gianluca Sedda".

Quindi è toccato proprio a Francesca Lazzari esporre le linee programmatiche di governo. "Innanzitutto il lavoro, per rispondere alla grave crisi economica che non risparmia neanche il nostro territorio", ha detto il capogruppo di "Gesturi per tutti", "ci saranno cantieri comunali con criteri di rotazione per favorire la manodopera locale. Valorizzeremo la Giara e anche i cavallini col supporto del mondo scientifico. Con una parte delle risorse derivanti dalla vendita del sughero investiremo sull'arredo urbano sempre per favorire l'occupazione locale".

Lazzari ha poi aggiunto: "La detassazione per i primi tre anni per le nuove attività, i prodotti locali nelle mense scolastiche, miglioreremo l'approvvigionamento idrico nelle campagne. Ci attiveremo da subito per sbloccare i lavori fermi del santuario di Fra Nicola".

Nel suo discorso attenzione anche a giovani, anziani e associazioni sportive.

La parola è passata poi alla minoranza. "Faremo un'opposizione seria e sana", ha assicurato Dolores Serra, "appoggeremo tutte le iniziative finalizzate al bene di Gesturi". L'ha seguita il capogruppo di "Gesturi Unione Rinnovamento" Gianluca Sedda, ex sindaco: "Buon lavoro a tutta la squadra che ha vinto, la dimostrazione di una voglia di cambiamento in paese".

Auguri condivisi dall'altro collega di minoranza Antonio Zedda. Il vicesindaco Alberto Pusceddu ha confessato: "Siamo coscienti di dover affrontare grossi problemi e situazioni ingarbugliate, una fra tutte la vicenda del santuario. Per questo chiediamo la collaborazione di tutti, anche della minoranza".

L'assessore Minnai ha concluso: "Ho già ricoperto questo ruolo. Adesso mi accingo a farlo di nuovo con maggiore senso di responsabilità". Fra i banchi della maggioranza anche Melissa Casu, Andrea Deidda e Letizia Medda, in minoranza anche Fabrizio Porcu.
© Riproduzione riservata