Il ministro per il Sud, la pentastellata Barbara Lezzi, ha incontrato oggi il governatore della Sardegna Francesco Pigliaru nell'ambito di un ciclo di incontri che sta svolgendo con tutti i presidenti delle regioni meridionali.

"Con Pigliaru - spiega il ministro in una nota - ho affrontato in modo cordiale e costruttivo alcuni dei temi più impellenti che riguardano quel territorio, a partire dal Patto per la Sardegna che è fondamentale per offrire nuove possibilità di crescita a una terra dal grande potenziale non ancora espresso appieno.

I due hanno parlato anche della disoccupazione "che in Sardegna purtroppo ha un'incidenza molto rilevante, soprattutto tra i giovani".

"Altra questione impellente - continua la Lezzi - è quella delle infrastrutture, su cui la Sardegna sconta un ritardo che, tra l'altro, finisce con il limitare un potenziale volano di crescita quale potrebbe essere il turismo fuori stagione".

"Infine - è la conclusione del ministro - fondamentale per l'Isola è il tema dell'istruzione e di una formazione di qualità, che possa consentire alle nuove generazioni sarde di essere competitive e di saper cogliere le sfide dell'innovazione".

Parla di incontro "molto utile per gettare le basi di un rapporto costruttivo" il governatore Pigliaru. "Da parte del ministro ci sono stati ascolto e attenzione: abbiamo fatto il punto sul Patto per la Sardegna, sullo stato di attuazione e sull'importanza di avanzare in tempi rapidi, ma non solo".

"Ci siamo soffermati in particolare - aggiunge il presidente della Regione - sulla questione della continuità territoriale e i rapporti su questo fronte con l'Unione Europea".

Pigliaru è poi andato in Senato per un primo incontro di saluto con i senatori eletti in Sardegna.

(Unioneonline/L)

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata