Lega e centrodestra in vantaggio dai dati delle elezioni amministrative che si sono svolte ieri in 761 Comuni italiani; soffre invece il Pd, anche in quelle considerate sue "roccaforti".

Movimento 5 Stelle con buoni risultati ma senza grandi exploit, considerando che questo era il primo banco di prova dopo le politiche di marzo e dopo la formazione del governo.

Per quanto riguarda le grandi città, ad Ancona è in vantaggio Valeria Mancinelli, sindaco uscente, che se la vedrà al ballottaggio con Stefano Tombolini (centrodestra).

In Lombardia a Brescia si riconferma il centrosinistra con Emilio Del Bono; a Sondrio ballottaggio tra Marco Scaramellini (cdx) e Nicola Giugni (csx).

Ad Avellino tra due settimane si torna alle urne per la scelta tra Nello Pizza (centrosinistra) e Vincenzo Ciampi (5 Stelle); a Imperia tra l'ex ministro Claudio Scajola (centrodestra, liste civiche) e Luca Lanteri (Lega e Fratelli d'Italia).

A Teramo in vantaggio Giandonato Morra (centrodestra) su Gianguido D'Alberto (centrosinistra).

A Terni il candidato sindaco del centrodestra, Leonardo Latini, è in vantaggio sullo sfidante Thomas De Luca (M5S).

A Siena accedono al ballottaggio il sindaco uscente Bruno Valentini (Pd) e Luigi De Mossi del centrodestra. A Massa, Alessandro Volpi (csx) sfiderà Francesco Persiani (cdx), a Pisa testa a testa tra Andrea Serfogli (Pd) e Michele Conti (centrodestra).

A Catania il centrodestra di Salvatore Pogliese vince già al primo turno, mentre il sindaco uscente Enzo Bianco si ferma intorno al 27%. Messina: al secondo turno dovrebbero accedere Placido Bramanti (centrodestra) e uno tra Antonio Saitta (centrosinistra) e Cateno De Luca (civiche di centro). A Ragusa, ballottaggio tra Antonio Tringali (M5S) e Giorgio Massari (Lista civica). Siracusa: il 24 giugno si sfideranno Francesco Italia (Lista Civica) e Silvia Russoniello (M5S). A Trapani stravince Giacomo Tranchida (csx), che supera il 70%.

A Roma nei due municipi il centrodestra va verso il successo: all'VIII Amedeo Ciaccheri è sopra il 54%.

A Viterbo, sembra esserci una netta vittoria del candidato del centrodestra Giovanni Arena. Al secondo turno se la vedrà con Chiara Frontini, della lista civica Viterbo2020. In provincia di Viterbo, a Sutri, è stato eletto sindaco Vittorio Sgarbi, con lista civica.

In Veneto vince il centrodestra: a Vicenza con Francesco Rucco, a Treviso con Mario Conte.

Puglia: a Barletta Cosimo Damiano Cannito (liste civiche del centrodestra) è il primo cittadino. A Brindisi, ballottaggio tra Roberto Cavalera (Forza Italia) e Riccardo Rossi (csx).

(Unioneonline/s.s.-D)
© Riproduzione riservata