Politica » Italia

Steve Bannon: "Savona ha le idee chiare, io dico a Lega e 5 Stelle di andare avanti"

Sabato 26 Maggio alle 21:36


Luigi di Maio e Matteo Salvini "devono insistere sul professor Savona, sarà una persona molto dura, un grande negoziatore, con idee molto chiare che potrà far sentire la sua voce nell'Ue".

È questo il consiglio di Steve Bannon, il guru della destra americana - fondamentale per l'ascesa di Trump alla Casa Bianca - arrivato in Italia per celebrare quella che definisce una vittoria senza precedenti in Europa "dei partiti anti-sistema". "L'intero mondo guarda all'Italia", aggiunge.

''Penso che quello che ha detto Salvini effettivamente sia giusto, quando c'è la possibilità di prendersi il meglio, bisogna prendersi il meglio, in questo caso Savona per lui è il meglio", ha detto ancora l'ex consigliere di Donald Trump a "L'intervista" di Maria Latella su Sky TG24.

"Savona è un grande conoscitore del sistema monetario, lui ha le idee molto chiare sull'Europa, sull'Unione Europea, sul ruolo della Germania nell'Unione Europea e sull'euro".

Per il leader del movimento populista e nazionalista Usa è chiaro che "i centri monetari, i mercati dei capitali hanno fatto capire che non accetterebbero una figura come quella di Savona, e probabilmente non lo accetterebbero perché rappresenta qualcosa di diverso rispetto a quello che c'è stato fino ad adesso".

"Penso che quello che la Lega e il M5S devono fare è andare avanti per la loro strada. È stata una cosa veramente eccezionale quello che sono riusciti a fare: hanno mostrato una grande determinazione e questa determinazione l'hanno portata, appunto, a creare un governo. Credo che sicuramente con loro l'economia può diventare più forte, quindi io raccomanderei quello che all'epoca avevo raccomandato anche al presidente Trump, quando gli dicevano 'non far questo, non far quest'altro'. Io direi a Salvini e ai 5 Stelle: 'Andate avanti'".

Andare avanti anche se il "potere dei mercati e di Bruxelles" cercheranno di "fermarvi perché voi siete dei movimenti sovranisti, dei movimenti populisti, dei partiti anti establishment, ma avete vinto un'elezione".

(Unioneonline/D)

 
Caso Savona, Salvini: "Non tratto più". L'ultimatum di Di Maio: "24 ore per chiudere"

 
una delle vignette anti governo m5s lega quella del frankfurter allgemeine zeitung
L'ambasciata di Berlino contro lo Spiegel: "Italia scroccona? Offendono un intero popolo"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

2 commenti

  • IOL 30/05/2018 12:58:06

    Ma chi ha mandato,in Italia, questo signore, od è venuto di sua iniziativa? Chi gli ha chiesto pareri?
  • semur 29/05/2018 22:58:19

    questo fa parte della congrega che vuole disfare l Unione Europea in modo che i singoli Stati siano più facilmente manipolabili. è lo stesso gioco che stanno facendo 5s e lega, solo che loro sono a loro volta manipolati a loro insaputa.