Giuseppe Conte, premier designato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la formazione del nuovo governo, sbarca su Facebook.

Poche ore fa è comparso il suo account, certificato dalla spunta blu che ne garantisce l'autenticità. Il primo post riporta il suo intervento di ieri, dopo aver ricevuto l'incarico nell'incontro al Quirinale, e che si chiude con la frase: "Non vedo l'ora di iniziare a lavorare sul serio".

Il profilo Facebook di Giuseppe Conte
Il profilo Facebook di Giuseppe Conte
Il profilo Facebook di Giuseppe Conte

LE PRIME REAZIONI - Oggi intanto arrivano i primi commenti ai nomi del "totoministri": per Vincenzo Visco, Paolo Savona, l'economista cagliaritano che sarebbe destinato a ricoprire il ruolo di ministro del Tesoro - e che nelle scorse ore ha lasciato la presidenza del fondo londinese Euklid, parlando di "sopravvenuti importanti impegni pubblici in Italia" -, "ha tutte le caratteristiche e la credibilità" per farlo, ha detto al Corriere della Sera.

"Ma - ha aggiunto - ha due problemi non da poco. Applicare un programma di governo che lui sa bene essere inattuabile nelle condizioni attuali, confrontarsi con l'Europa avendo Lega e M5S che prospettano una soluzione pericolosissima, l'uscita dall'euro".

Savona, ricorda Visco, "è stato il principale collaboratore di Carli, l'uomo del Trattato di Maastricht, è stato ministro con Ciampi, ha condiviso l'impostazione della moneta unica. Poi, come La Malfa e altri keynesiani non di sinistra, ha cominciato a contestare il modo con cui l'Europa gestiva l'euro".

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, sempre al quotidiano ha parlato di Conte come dell'"esecutore di una condanna a morte", e ha annunciato il voto contro.

LE CONSULTAZIONI - Sono cominciate alle 12 le consultazioni di Conte. In programma ci sono gli incontri con la componente del Gruppo Misto Camera ''Europa-Centro Democratico'' e quella del Gruppo Misto Senato ''Più Europa con Emma Bonino; seguono quelli con la componente del Gruppo Misto Camera ''Civica Popolare -Ap-Psi-Area Civica''; con il Gruppo Misto Camera ''Minoranze Linguistiche'' e Gruppo per le Autonomie del Senato; il gruppo Misto Camera ''Noi con l'Italia - Usei"; il gruppo Misto Camera ''MAIE - Movimento Associativo Italiani all'Estero e componente del Gruppo Misto Senato ''Psi-Maie"; alla fine della mattina il gruppo Misto del Senato della Repubblica.

Nel pomeriggio, il gruppo ''Per le Autonomie (Svp-Patt, Uv) del Senato della Repubblica e componente del gruppo Misto Camera ''Minoranze Linguistiche''; il gruppo ''Liberi e Uguali'' della Camera e del Senato; ''Fratelli d'Italia'' del Senato e della Camera; i gruppi ''Partito Democratico'' del Senato e della Camera dei deputati; i gruppi ''Forza Italia-Berlusconi Presidente'' Senato e Camera; i gruppi ''Lega - Salvini Premier'' del Senato e della Camera e, infine, i gruppi del ''Movimento 5 Stelle'' del Senato e della Camera.

DI MAIO: "AL M5S IL SUPER-MINISTERO DEL LAVORO E DELLO SVILUPPO ECONOMICO":

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata