Una serie di colloqui molto "proficua". Così Giuseppe Conte ha definito l'odierno giro di consultazioni con i vari gruppi parlamentari.

Il premier incaricato ha ringraziato tutte le forze politiche per la "franca e cortese interlocuzione". "È stata una giornata proficua da tutti i punti di vista - ha aggiunto - che mi ha consentito di acquisire una serie di prime valutazioni e sensibilità che mi torneranno molto utili nella formazione del governo".

BANCHE - Domani mattina Conte vedrà il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, e oggi chiude la sua prima giornata da premier incaricato incontrando una delegazione di risparmiatori che hanno sofferto per il default di alcune banche: "Sono persone che chiedono il rispetto dei diritti e che il loro risparmio venga tutelato", ha affermato. "Dirò loro che la tutela dei risparmi sarà uno dei principali impegni di questo governo del cambiamento: chi ha subito truffe o raggiri sarà risarcito".

MINISTRI - Poi dedicherà "l'intera giornata" di domani all'elaborazione di una proposta da presentare al presidente della Repubblica. "Saranno ministri politici, persone che condividono obiettivi e programmi del governo del cambiamento e che abbiano dato prova di poter adempiere alle funzioni pubbliche a cui saranno chiamati con disciplina e onore".

Se tutto dovesse procedere senza intoppi dunque domani c'è la presentazione della lista dei ministri al Quirinale, sabato il giuramento del governo che tra lunedì e mercoledì prossimo dovrebbe presentarsi alle Camere per chiedere la fiducia".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata