Giuseppe Conte è arrivato in taxi al Quirinale dove deve incontrare il presidente della Repubblica per ricevere l'incarico finalizzato alla formazione del governo.

Dopo le polemiche sul suo curriculum, in cui è stato inserito un periodo di perfezionamento alla New York University (periodo di cui l'ateneo americano ha fatto sapere di non essere a conoscenza), e l'indiscrezione dell'Espresso su un'ipoteca di 52mila posta da Equitalia a una sua casa di proprietà, Di Maio aveva confermato che Conte, foggiano, docente di Diritto privato all'Università di Firenze, restava il candidato premier in pectore.

E ora esulta, salendo alla Camera: "Finalmente inizia la terza Repubblica, io ve l'avevo detto, l'avevo promesso". E, a chi gli domanda se ormai l'incarico a Conte sia cosa certa, "il Presidente decide - replica - ma, ovviamente, è stato convocato al Quirinale...".

(Unioneonline/D)

LA DIRETTA DAL QUIRINALE: