Nel curriculum di Giuseppe Conte, premier designato per guidare il governo del tandem Movimento 5 Stelle e Lega, figurano studi alla New York University.

Ma all'ateneo della Grande Mela la cosa non risulta.

A rivelarlo è Jason Horowitz, giornalista dell'autorevole New York Times, che ha dedicato un articolo al "mistero" del cv del probabile, prossimo presidente del Consiglio dei ministri.

"Giuseppe Conte, che potrebbe diventare il prossimo leader italiano, ha scritto che di aver perfezionato e aggiornato i propri studi all'Università di New York. La quale, però, dice che 'una persona con quel nome non risulta negli archivi né come studente né tra il personale delle facoltà'".

Una discordanza che, come accade in questi casi, rischia di scatenare polemiche e illazioni.

LA DIFESA DEI 5S - "Nel suo curriculum - la risposta del Movimento in una nota - Giuseppe Conte ha scritto con chiarezza che alla New York University ha perfezionato e aggiornato i suoi studi. Non ha mai citato corsi o master frequentati presso quella Università. Quindi la stampa internazionale e quella italiana si stanno scatenando su presunti titoli che Conte non ha mai vantato!".

"Conte, come ogni studioso, ha soggiornato all'estero per studiare, arricchire le sue conoscenze, perfezionare il suo inglese giuridico. Per un professore del suo livello sarebbe stato strano il contrario. Lo ha fatto e lo ha giustamente scritto nel curriculum, ma paradossalmente questo ora non va bene e diventa addirittura una colpa. È l'ennesima conferma che hanno davvero tanta paura di questo governo del cambiamento".

(Unioneonline/l.f.)

GOVERNO CONTE, IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA: