Il lungo, e tormentato, corteggiamento tra Piazza Sella e centrosinistra, a Iglesias, si è concluso con il "fidanzamento".

Ormai non sono più ipotesi o indiscrezioni: il gruppo, che fa riferimento all'Udc guidato dal leader regionale Giorgio Oppi, ha deciso di sostenere la candidatura di Mauro Usai, 29 anni, da 5 alla guida del Consiglio comunale.

È di questa mattina il comunicato con il quale Piazza Sella annuncia la decisione.

"Il gruppo - si legge nel documento che porta la firma di Beppe Pes - esprime la più completa stima personale e il totale appoggio politico per la guida della coalizione e della città".

Del giovane candidato viene enfatizzato il ruolo ricoperto come presidente del Consiglio comunale, "Ruolo che consente di interpretare la carica di sindaco di una coalizione con una garanzia di equilibrio fra i vari gruppi".

Piazza Sella rimarca poi un obiettivo comune: "OLa necessità di superare la grande frammentazione del quadro politico e del relativo personalismo che non sta consentendo di articolare soluzioni di prospettiva per la città".

Infine, si dice convinta che "l'unione possa rafforzare la possibilità che Iglesias assuma il ruolo guida nel territorio".

La lista Piazza Sella, a conferma delle indiscrezioni degli ultimi giorni, avrà al suo interno anche alcuni candidati di Ainnantis, il gruppo di ispirazione sardista fondato da Giancarlo Mameli, il quale conferma: "Una decisione assunta dopo avere constatato la disponibilità e la volontà politica, attraverso il leader regionale Giorgio Oppi, di supportare e condividere i temi di un inclusivo progetto di rinascita politica, sociale ed economica del popolo sardo; per dare così inizio ad un nuovo percorso politico mirato alla convergenza sugli interessi generali della città. Convintamente - aggiunge Mameli - aderiamo con entusiasmo al sostegno, insieme alle altre liste della coalizione, del candidato Mauro Usai".

© Riproduzione riservata