Politica

Consultazioni, concluso il secondo giro: attesa per le dichiarazioni di Mattarella

Venerdì 13 Aprile alle 07:11 - ultimo aggiornamento alle 12:41


Dopo la giornata di ieri, dedicata ai partiti, si sono svolte questa mattina le consultazioni del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la formazione del nuovo governo.

Intorno alle 10 è salito al Quirinale il presidente emerito della Repubblica e senatore a vita Giorgio Napolitano, che al termine del colloquio con il capo di Stato ha dichiarato: "Il compito di Mattarella è estremamente difficile e complesso e nello stesso tempo presenta una sua innegabile urgenza. Siamo tutti accanto a lui nella ricerca di una soluzione".

Roberto Fico
Roberto Fico

Intanto sono appena terminati i colloqui tra Mattarella e il presidente della Camera, Roberto Fico, che non ha rilasciato dichiarazioni alla stampa, e con la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni al termine dell'incontro al Quirinale
Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni al termine dell'incontro al Quirinale

IL ROUND DI CONSULTAZIONI DI IERI - Dopo il primo round di incontri al Colle, il Capo dello Stato aveva ribadito che occorre una "soluzione rapida" e che "il tempo si sta esaurendo".

Ma, da quanto emerso ieri, i partiti sembrano non non riuscire a trovare una quadra, oltre i veti e le rivendicazioni.

C'è il centrodestra, che si propone per ottenere l'incarico, in quanto coalizione più votata, con un Matteo Salvini che appare orientato a trattare con il Movimento 5 Stelle, ma anche con un Silvio Berlusconi che, di avere a che fare con i grillini, non ne vuole sentir parlare.

Lo dimostra lo show improvvisato di cui è stato protagonista ieri uscendo dal Quirinale, quando ha afferrato il microfono dopo il discorso del leader della Lega, per lanciare strali contro Di Maio e co., accusati di essere anti-democratici.

E proprio Di Maio e i suoi hanno nuovamente avvisato la Lega: per avviare un canale di dialogo l'ex Cavaliere deve farsi da parte.

E poi c'è il Pd, che resta alla finestra, intenzionato a stare all'opposizione, pur dicendosi disponibile ad aprire su temi d'interesse nazionale.

In questa situazione, Mattarella non sembra per ora avere punti di riferimento.

Quindi, per non perdere altro tempo, il presidente potrebbe optare per un nome "terzo". Non Salvini, non Di Maio.

Si parla del leghista Giancarlo Giorgetti. E si parla anche di incarico esplorativo alla presidente Casellati.

Al momento, però, lo stato di empasse, a meno di colpi di scena, è destinato a proseguire.

(Unioneonline/l.f.)

LO SHOW DI BERLUSCONI - VIDEO:

 
luigi di maio e silvio berlusconi
Governo, è stallo. Di Maio vs Berlusconi: "Si faccia indietro, noi mai con lui"

 
berlusconi salvini e di maio raffigurati nel nuovo murale comparso a roma
Berlusconi, Salvini e Di Maio ritratti come "bari": spunta una nuova opera a Roma

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

9 commenti

  • inghilterra 13/04/2018 12:51:51

    Un Pregiudicato a corte grande scandalo, seconda cosa scandalosa è la presenza di Nopolitano, dal momento che diede le dimissioni e alla sua eta dovrebbe essere in una casa di riposo seduto nella sua sedia a rotelle e con una coperta sulle gambe in caso gli venisse qualche malanno
  • IOL 13/04/2018 12:38:27

    Non c'è da meravigliarsi: in questo nostro Paese i "Rigoletto" sono sempre presenti!
  • paulettu 13/04/2018 12:08:21

    Illuminatemi!!!!!! ma che c'azzecca napolitano?
  • moro2012 13/04/2018 12:03:18

    Speriamo solo che il presidente Napolitano non metta becco ,altrimenti avremo un nuovo governo sinistrorso e saranno guai di nuovo per l'Italia e gli Italiani. Governo alla coalizione che ha vinto le elezioni.
  • user222358 13/04/2018 11:19:20

    Ma quale show, si deve tornare al voto. Nessuno ha il 51% così è tradire i votanti, le coalizioni le facciano prima.
  • proscc 13/04/2018 10:27:14

    vai berlusca facci sognare!!!!
  • CCMascia 13/04/2018 10:12:48

    Ho trovato l'intervento di Berlusconi nonché tutto l' atteggiamento tenuto mentre parlava Salvini, squallido e penoso. Ho visto un Berlusconi tremante ma che voleva far capire che conta ancora qualcosa. Dovrebbe fare come i grandi campioni dello sport, ritirarsi subito in (quasi) bellezza. Dovrebbe vergognarsi dell'atteggiamento che continua a tenere.
  • sadam 13/04/2018 09:59:19

    Il solito lestofante, deve ancora farsi le leggi per avere l'impunità totale e rimettere a posto tutte le condanne e malefatte.
  • Steinbrueck 13/04/2018 09:50:59

    LO SHOW DI BERLUSCONI, al Quirinale,come se fosse il suo pollaio ,coloro che hanno permesso di far entrare un pregiudicato devono vergognarsi , partendo da chi lo ha ricevuto