Politica » Provincia di Roma

Berlusconi, Salvini e Di Maio ritratti come "bari": spunta una nuova opera a Roma

Venerdì 13 Aprile alle 10:40 - ultimo aggiornamento alle 16:08


Dopo il murale del "bacio" tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini, a Roma è comparsa una nuova opera di street art, in via dei Lucchesi, non lontano dal Quirinale, dove ieri e oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è impegnato nelle consultazioni per la formazione del nuovo governo.

Si tratta di un quadro in stile caravaggesco firmato da "Sirante" e intitolato "I bari".

L'opera ritrae Silvio Berlusconi, il segretario della Lega e il leader del Movimento 5 Stelle intenti a giocare a carte.

Accanto all'installazione, proprio come per i quadri esposti nei musei, una breve descrizione: "Sirante prende spunto da una celebre opera del suo maestro. Il quadro rappresenta una truffa. Un anziano 'ingenuo' sta giocando a carte con un suo oppositore il quale in complotto con un suo avversario trucca il gioco della politica. Questa scena, così teatrale, descrittiva e realistica contiene un monito morale, una condanna del malcostume, in particolare delle strategie dei politici".

Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Comando piazza Venezia che hanno allertato l'Ufficio decoro del Comune.

L'opera è stata rimossa dal muro.

(Unioneonline/F)

 
il murales (foto twitter)
Parlamento, spunta "il bacio" tra Salvini e Di Maio

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

2 commenti

  • rosalux 15/04/2018 10:21:53

    L'arte, in ogni sua forma, può permettersi di fare della satira, anche feroce e ingiuriosa, contro i politici di turno e le loro manovre. E gli artisti di Roma, terra delle pasquinate, anche stavolta hanno colpito duro.
  • rosalux 15/04/2018 00:30:29

    Un quadro molto bello. Complimenti al bravo e sarcastico artista!