"Le elezioni italiane hanno scosso il contesto europeo".

Questo il giudizio del presidente francese Emmanuel Macron sul voto del 4 marzo scorso, che ha visto prevalere il centrodestra - e la Lega di Matteo Salvini in particolare - e il Movimento 5 Stelle, sancendo invece il crollo dei consensi del Partito democratico.

Il leader dell'Eliseo ha parlato in conferenza stampa con la cancelliera tedesca Angela Merkel, in visita a Parigi.

"Il lavoro che ci aspetta - ha spiegato Macron - è importante in un contesto europeo profondamente scosso dopo la Brexit e dal voto italiano che ha visto imporsi gli estremismi".

Le elezioni del 4 marzo, ha aggiunto, "ci hanno consentito di toccare con mano, nello stesso tempo, le conseguenze di una duratura crisi economica e delle sfide migratorie a cui non siamo stati in grado di rispondere".

Macron e Merkel hanno anche annunciato un'iniziativa comune per stilare una "roadmap" per la riforma dell'Unione europea.

"Per molti anni, l'Europa ha atteso che la coppia franco-tedesca andasse avanti e facesse proposte con la forza che hanno trovato in ogni momento cruciale della storia dell'Europa", ha dichiarato Macron. "Siamo pronti a farlo".

"Germania e Francia - ha fatto eco la cancelliera - devono fare da guida dando l'esempio", ha aggiunto

la cancelliera. "Vogliamo raggiungere un accordo su questioni che comprendono la stabilizzazione permanente e sostenibile dell'Euro, garanzie per la competitività e un piano congiunto sull'asilo".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata