Una sconfitta annunciata, quella del Pd alle politiche del 4 marzo, che in Sardegna assume proporzioni clamorose.

Nell'Isola è arrivato un risultato ancora peggiore di quello ottenuto dai dem a livello nazionale, anche in virtù del pieno di voti fatto dal Movimento 5 Stelle, che ha preso il 42,48%.

Il partito di Matteo Renzi in Sardegna è fermo al 14,82, una percentuale simile a quella di Forza Italia, mentre l'intera coalizione di centrosinistra ha preso il 17,66%. E, dagli 11 della passata legislatura, i parlamentari sardi del partito di Matteo Renzi diventano tre.

Un risultato che non può non avere ripercussioni sulla Giunta Pigliaru, tanto che il segretario regionale del partito Giuseppe Cucca ha parlato di un Pd che deve fare un "bagno di umiltà", recuperare la sua "vocazione popolare". E chiesto un cambio di passo alla Giunta: "Non più solo politiche di sistema e a lungo raggio, ma che diano soluzioni immediate e tangibili".

La riflessione sul tracollo insomma è partita e le occasioni per riflettere e fare mea culpa non mancheranno: prima la segreteria, poi la direzione del Pd sardo, in attesa del congresso convocato da Renzi che coinvolgerà inevitabilmente anche la Sardegna.

Terminata la "riflessione" dovrebbe arrivare la richiesta di un rimpasto nell'esecutivo regionale, per dargli un'impronta più politica e meno tecnica.

Per quanto riguarda l'ipotesi del voto anticipato, non se ne parla. Neanche il centrodestra sembra intenzionato a sollecitarlo: la coalizione che fa capo a Berlusconi e Salvini sa bene che l'ondata grillina travolgerebbe anche loro, consegnando la Regione nelle mani dei 5 Stelle. Cosa che comunque potrebbe avvenire tra un anno.

GL ELETTI - Per quanto riguarda gli eletti in Sardegna del nuovo Parlamento, 16 su 25 sono pentastellati. Tre a testa vanno a Pd e Forza Italia, due alla Lega Psd'Az, uno a Fratelli d'Italia.

Ecco l'elenco. I pentastellati alla Camera sono: Andrea Mura, Pino Cabras, Luciano Cadeddu, Mara Lapia, Nardo Marino, Mario Pierantoni, Manuela Corda, Andrea Vallascas, Lucia Scanu, Alberto Manca e Paola Deiana. Al Senato Gianni Marilotti, Emiliano Fenu, Maria Vittoria Bogo, Ettore Licheri e Elvira Lucia Evangelista.

Per il Pd abbiamo Romina Mura e Gavino Manca alla Camera, Giuseppe Cucca al Senato. Per Forza Italia Ugo Cappellacci (sconfitto dal velista Andrea Mura ma ripescato nel proporzionale) e Pietro Pittalis alla Camera. Emilio Floris al Senato. Per la Lega Psd'Az Guido De Martini alla Camera e Chrsitian Solinas al Senato. Infine, per Fratelli d'Italia, è stato eletto alla Camera Salvatore Deidda.

(Unioneonline/L)

VAI ALLO SPECIALE ELEZIONI
© Riproduzione riservata