Giornata elettorale movimentata, e in almeno due casi tragica, in molti seggi italiani.

Drammatico quanto accaduto, ad esempio, a Matera, dove una donna di 85 anni ha accusato un malore all'interno della scuola elementare, nel rione San Pardo, dove si era recata a votare in compagnia del marito.

Sul posto è arrivata un'ambulanza del 118, ma i tentativi di salvarle la vita sono risultati vani: l'anziana è morta prima di arrivare in ospedale.

Un altro malore fatale ha colto un uomo di 88 anni, a Frisanco, in provincia di Pordenone. L'uomo stava aspettando il proprio turno per votare, in compagnia della moglie, quando si è accasciato a terra. Anche per lui inutili le manovre di rianimazione.

Momenti di tensione, invece, a Casoria, in provincia di Napoli, dove, al seggio di via Arpino, una scrutatrice ha improvvisamente dato in escandescenze, arrivando a strappare il registro degli elettori maschi.

Pronto l'intervento delle forze dell'ordine, che hanno fermato la donna, accompagnandola in caserma per identificarla.

Numerosi anche i casi di elettori pizzicati a fotografare le schede. Tra questi, un attivista di estrema destra di Roma, che - riferisce la stampa locale - ha pubblicato su Instagram l'immagine della scheda per le regionali con la scritta Acab ("All cops are bastards", ovvero: tutti i poliziotti sono bastardi).

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata