Luigi Di Maio, candidato premier alle prossime elezioni, l'aveva promesso. E così ha fatto. A pochi giorni dalla tornata elettorale del 4 marzo ha inviato un mail al presidente della Repubblica Sergio Mattarella in cui elenca i nomi dei responsabili dei vari ministeri di un eventuale governo a guida M5S nel caso venisse eletto.

Tra questi figurano Pasquale Tridico, economista, per il ministero del Lavoro e della Previdenza sociale; Alessandra Pesce, dirigente Mipaf, all'Agricoltura; Giuseppe Conte, professore di diritto privato, per il ministero della Pa, de-burocratizzazione e meritocrazia; Lorenzo Fioramonti, economista (e unico dei 4 candidati nelle liste M5S), al ministero dello Sviluppo economico.

Nomi ribaditi anche in tv, nel corso della trasmissione di La7 "Di Martedì".

La lista sarà poi presentata ufficialmente giovedì a Roma, per una squadra "che sarà di 18 componenti incluso me", ha detto.

"A me non risulta che il presidente della Repubblica abbia vissuto la presentazione in anticipo della lista dei ministri di un eventuale governo M5S come una scortesia", ha puntualizzato a 'Di Martedì' Di Maio.

"Io posso presentare una squadra di ministri prima perché non ho da spartire poltrone all'interno del Movimento dopo. Cosa che gli altri invece non possono fare perché si stanno già prenotando i vari dicasteri. "Noi - ha sottolineato - veniamo da un'epoca di tecnici che portavano avanti dottrine ma non si erano mai sporcati le mani: io ho chiesto a queste persone di metterci testa e cuore nelle cose che fanno".

LE REAZIONI - "Una proposta di governo alla luce del sole! Gentiloni pensa agli inciuci post voto e ai futuri scambi di poltrone, noi pensiamo ai cittadini. Lui vuole fare tutto sotto banco, noi agiamo in trasparenza. Il nostro non è un governo ombra, è alla luce del sole! È la proposta di squadra di governo che ci impegniamo, davanti ai cittadini italiani, a presentare al presidente della Repubblica".

Questa la risposta di Di Maio alle parole del premier Paolo Gentiloni. Che aveva commentato: "Siamo in questo festival surreale di proposte miracolose. Siamo arrivati al primato assoluto a livello globale: c'è un governo ombra presentato già prima delle elezioni. Mai visto prima".

(Unioneonline/m.c.)
© Riproduzione riservata