Paolo Gentiloni ha escluso che si possa formare una coalizione con il blocco di centro-destra di Silvio Berlusconi dopo le prossime elezioni italiane.

Lo ha detto in un'intervista alla Cnbc da Davos, in Svizzera, dove si sta tenendo il World Economic Forum: "Per rispondere direttamente alla sua questione, no. Non sarei interessato". "Speriamo che non sia questo il caso e che il centro-sinistra che rappresento abbia la maggioranza. In ogni caso penso che saremo il pilastro di una possibile coalizione".

"Alle prossime elezioni in Italia - rassicura poi - non trionferanno i populisti e gli anti-europei. Dobbiamo essere molto attenti con queste elezioni a non interrompere il processo di riforme che abbiamo realizzato negli ultimi cinque anni con lo sforzo dei lavoratori e delle imprese italiane. Sarebbe molto grave".

"Siamo sulla strada giusta - ha poi sottolineato - perché l'economia è tornata a crescere. Solo un anno fa il Fondo monetario internazionale aveva previsto per il 2017 una crescita dello 0,7 percento in Italia, ma ora è stata rivista dall'Fmi all'1,6. Questo non significa automaticamente che abbiamo risolto i nostri problemi sociali e politici".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata