Dal 2020 la Sardegna potrà iniziare ad avere il metano". Nella saletta congressi dell'aeroporto di Elmas, Matteo Renzi saluta la notizia rilanciata da Snam.

"È stata una battaglia combattuta col presidente Pigliaru". Poi si sofferma sulle carenze strutturali come i ritardi sulle strade - a partire dalla Sassari-Olbia - e l'emergenza continuità territoriale: "So bene che resta un grande problema per l'Isola".

Poi sente gli interventi di tutte le forze produttive della Sardegna ("sono venuto qui per ascoltare"): dall'industria al commercio, dalla scuola all'università.

Renzi e Alberto Scanu, presidente di Confindustria Sardegna

Poi l'ex premier affronta il tema dell'emergenza dell'edilizia scolastica e delle strutture universitarie dell'Isola. E non si è tirato indietro quando gli è stato chiesto della condanna (a 4 anni per peculato) nei confronti di Francesca Barracciu, ex sottosegretario alla Cultura durante il suo governo: "Le sentenze si rispettano e si aspetta quella definitiva", ha risposto ai cronisti.

Poco prima delle 19 il saluto e l'imbarco sul volo di linea Cagliari-Roma, dopo quasi dieci ore passate nell'Isola, tra Olbia, Thiesi, Nuoro, Ghilarza e Cagliari.

L'ACCORDO SUL METANO NELL'ISOLA:

LA VISITA PER IMMAGINI:

Matteo Renzi arriva in Sardegna, le tappe: Olbia, Thiesi, Nuoro, Ghilarza e Cagliari
Il segretario Pd al caseificio dei fratelli Pinna (foto dal profilo Twitter di Renzi)
L'ex premier tra i costumi d'epoca
Ad attenderlo a Cagliari il presidente Pigliaru
Una calorosa stretta di mano
Matteo Renzi e il sindaco di Cagliari Massimo Zedda

L'INCONTRO A CAGLIARI:

IL TOUR DI RENZI, DA OLBIA A CAGLIARI:

LA TAPPA A GHILARZA: