La battaglia contro la realizzazione del centro regionale per l'accoglienza e rimpatrio dei migranti, che si sta realizzando nell'ex carcere, il cui referendum è stato bocciato dalla maggioranza in consiglio comunale, diventa il collante per la formazione di uno schieramento politico per le prossime elezioni comunali della prossima primavera.

"Trasparenza, democrazia e partecipazione" sono i principi alla base dell'iniziativa dei consiglieri dell'opposizione, nettamente contrapposti all'attuale maggioranza), in preparazione delle prossime elezioni comunali.

Per favorire l'aggregazione di un ampio schieramento, si è tenuto il primo incontro pubblico di approfondimento, aperto a tutti.

"Questo - è stato detto nell'incontro - sulla base della condivisione di un programma, di un incisivo rinnovamento, di un metodo di governo incentrato sulla trasparenza e la partecipazione, superando gli schematismi ideologici ed i personalismi".

Nell'incontro sono stati approfonditi i temi, strettamente attuali, in particolare del Cpr per migranti, che si sta realizzando nell'ex carcere, ma anche i temi della trasparenza, della democrazia e partecipazione. Al dibattito sono intervenuti anche gli esponenti della destra, ma anche i rappresentanti del Comitato "No Cpr".

Pur con un diverso approccio politico sul tema dei migranti, insieme hanno rimarcato quella che considerano "scorrettezza e arroganza" del sindaco nel gestire il problema.

"È essenziale dare alla città un segnale di un'unità e compattezza, di volontà di riscatto e di cambiamento- è stato detto- evitando per quanto possibile la frantumazione in tante liste, dalla quale, con l'attuale sistema maggioritario, rischia di nascere un'altra amministrazione debole e scarsamente rappresentativa, come quella attuale". Il prossimo confronto pubblico sul programma si terrà giovedì prossimo. Si esaminerà l'attuale situazione economica e sociale della città e del territorio e le proposte per riavviare il processo di sviluppo e di rilancio dell'occupazione.
© Riproduzione riservata