È stata discussa in aula ieri sera a Paulilatino una mozione sul bilancio partecipativo presentata dal gruppo di minoranza.

È stata però bocciata dal gruppo di maggioranza, anche se alla fine sono arrivati dal sindaco Domenico Gallus segnali di apertura per il prossimo futuro.

L'opposizione chiede il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte di parte delle spese complessive.

"È un percorso che mira a coinvolgere i cittadini per renderli parte attiva di alcune scelte dell'amministrazione attraverso la condivisione di proposte. Si tratta di definire progetti da realizzare a favore della comunità attraverso un percorso che deve portare a proposte concrete, realizzabili, utili. I cittadini sono invitati a riflettere sui bisogni del territorio e ad individuare specifici progetti che saranno realizzati grazie ad un budget messo a disposizione dall'amministrazione", ha proposto la capogruppo di minoranza Paola Tolu.

E ha aggiunto: "Potrebbero essere designate per questa finalità le somme derivanti da una quota pari o superiore al tre per cento dell'ammontare del trasferimento ordinario regionale annuale erogato al Comune di Paulilatino, da stanziare nel bilancio di previsione annuale con vincolo di destinazione al bilancio partecipato".

Diversi gli interventi in aula.

Il vice sindaco Serafino Oppo ha sottolineato: "Proposta apprezzabile ma nella realtà non trova spazi di applicabilità accettabile per diversi motivi. Noi siamo stati eletti per prendere decisioni e il nostro compito è scegliere, non ci sono risorse e poi diventa ingestibile un bilancio che dovesse essere deciso da gruppi con interessi particolari".

"Si bloccherebbe l'attività del Comune visto i tempi che la proposta comporta", ha sottolineato il capogruppo Paolo Cadinu.

A fare sintesi il primo cittadino: "La maggioranza vota contro la mozione impegnandosi però , in collaborazione con la minoranza, ad individuare delle somme dal bilancio ordinario oppure dall'ipotetico avanzo di amministrazione".
© Riproduzione riservata