"In maniera molto leale e sincera sono qui per darvi una notizia: ho deciso di non ricandidarmi in Parlamento alle prossime elezioni. È una scelta mia".

Lo ha annunciato Alessandro Di Battista durante una diretta Facebook.

"Ma - precisa - non lascio il Movimento, non succederà mai. È una mia seconda pelle. Lo sosterrò sempre ma al di fuori dei palazzi istituzionali".

Quella di non candidarsi alle prossime politiche è "una scelta umana" e "una decisione che avevo già un po' maturato", sottolinea il parlamentare romano.

"Il Movimento ha cambiato la mia vita, mi ha fatto crescere come uomo. Mi ha permesso di lottare per le idee in cui credo".

"Diranno che ci sono dei dissidi tra me e Grillo o tra me e Di Maio: è l'esatto contrario. Per me Beppe è un esempio e Luigi, oltre a essere un esempio, che stimo tantissimo, è proprio un fratello. Lo sosterrò e sosterrò tutto il Movimento, solo che farò la campagna elettorale da non candidato".

"Prima di entrare in Parlamento - racconta Di Battista - mi occupavo di cooperazione internazionale, scrivevo per il blog. È quello che voglio continuare a fare per un po', dall'estate prossima e quindi dopo la campagna elettorale: partire e andare in alcuni luoghi del mondo per raccogliere idee, esperienze, proposte di politica innovativa".

"Non nego che la nascita di mio figlio è come se avesse dato ancora più benzina a una decisione che era già presa. Quando nasce un figlio cambiano le priorità, voglio dedicarmi a lui e a una bella forma di educazione".

"Tra i miei sogni c'è la scrittura: continuare a combattere dal punto di vista politico anche attraverso la controinformazione. Tra qualche giorno uscirà un libro che ho scritto sul Movimento, su questa scelta e sulla paternità".

(Redazione Online/D)

© Riproduzione riservata